Dermatite localizzata

Buon giorno! Ho una dermatite localizzata solo sul dorso della mano sinistra. Premetto che tale macchia rossa che si presenta prima come puntini rossi per poi diventare macchia uniforme a volte pruriginosa mi affligge da circa un paio di anni. Premetto che lavoro nell ambito della chimica e maneggio diversi solventi. Provai a curarla da solo, prima come dermatite utilizzando del Gentalyn Beta poi come micosi usando Travocort. A questo punto a settembre di quest’ anno preoccupato, mi rivolsi ad una Dermatologa che diagnosticò il mio problema non come micosi, perché avrei dovuto averla anche su altre parte della pelle essendo infettivo , ma come dermatite e nemmeno da contatto in quanto solo localizzata su una parte della mano. Pensai di essermi sensibilizzato a qualche sostanza del mio lavoro ma anche qui avrei dovuto avere tale macchia anche sulla mano destra. In ogni caso mi fece fare una cura di 2 mesi con una crema cortisonica l‘ Advantan applicandola per i primi venti giorni ogni sera, per ulteriori venti giorni una sera si una no e per altre 2 settimane due volte a settimana. Mi disse anche che le mie cure di automedicazione non avevano dato risultato in quanto dopo due , tre giorni di applicazione vedendo la scomparsa della macchia smettevo di usarla perciò diciamo che si era cronicizzata. Oltre a tale pomata mi prescrisse un olio della Eucerin come detergente mani e una crema sempre dell’ Eucerin da usare durante il giorno quante volte volevo in più mi fece usare per il mio lavoro una pomata, Vicutix, che forma una pellicola protettiva in sostituzione dei quanti in nitrile che usandoli per molto tempo durante il giorno mi soffocavano la pelle. Conclusione il problema sembrava sparito ma ultimamente è comparso. Cosa ne pensate? Mi farebbe piacere un vostro parere prima di presentarmi nuovamente dalla Dermatologa o devo attribuire tale problema a fattori psico-somatici quali stress e perciò conviverci? Grazie per il vostro consulto
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Gentile utente

Da qui non possiamo escludere nulla, anche se una macchia localizzata solo su una mano difficilmente parla di situazioni allergiche.

Molte altre cause (non solo quelle psicosomatiche, consideriamo che la dermatologia è vasta: in questo caso parliamo di tutto e di più da forme eczematose a forme infettive, anche rare, a forme pre-tumorali a molto altro ancora e non certo per spaventarla, ma solo per farle capire quante cause si celano dietro tali condizioni), debbono essere comprese ma solo assieme al dermatologo di fiducia.

cordialità

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462