Prurito testa, sebo acido

Buonasera,

sono una ragazza di 26 anni. Ho un problema di prurito alla testa da qualche anno, non ci ho mai dato peso, finchè non mi sono ritrovata con una zona della testa, molto piccola, senza capelli. Sono andata dal dermatologo e mi ha detto che è un'alopecia cicatrizialis: praticamente mi sono grattata troppo forte e si dev'essere formata una crosta che poi è venuta via sempre a causa del fatto che mi gratto. Mi ha chiesto se avevo macchie rosse in altre zone del corpo, ma non ne ho. Mi ha prescritto Pevisone 2/3 volte al giorno per un mese, poi Ecoval 2 volte al giorno per il secondo mese e alcool rosa per il terzo mese per riattivare la circolazione e permettere ai capelli di ricrescere, anche se mi ha detto che se prima ce n'erano 100, ne ricresceranno 50. Ma il problema principale non è l'alopecia, che fortunatamente è coperta da altri capelli, ma il fatto che mi prude la testa per lo più nella parte centrale in alto e dietro la nuca. Ero già stata da una dermatologa l'anno scorso, ma guardandomi la testa ha detto che non c'era niente al cuoio capelluto comunque mi ha dato uno shampoo che si chiama Alfa Acid, che però ammetto di non aver usato.
Questo dermatologo invece (molto rinomato, con 40 anni di esperienza) mi ha detto che ho il sebo acido e che non posso farci niente sono fatta così. E' anche il motivo per cui sono un po' rossa intorno al naso. Gli ho chiesto se c'erano degli shampoo che potrei usare, ma mi ha detto che la situazione non cambierebbe ed in aggiunta alla terapia farmacologica mi ha detto: "Non ti arrabbiare, non ti grattare, mangia piano e mastica bene". Ok ci sto provando, ma sul non ti grattare ho qualche difficoltà.

Mia mamma mi ha guardato la nuca e ha detto che è arrossata, ci sono delle righe rosse dice.

Ieri ho provato a usare l'Alfa Acid che mi era stato prescritto un anno fa e devo dire che ho già notato dei miglioramenti, però il prurito anche se meno intenso c'è lo stesso.

Non c'è proprio niente che posso fare? Mi devo tenere il prurito per tutta la vita? E cosa vuol dire che ho il sebo acido?

Non ho desquamazioni, non ho i capelli grassi o secchi, sono solo molto fini, non ho forfora. In compenso però mi hanno sempre detto che ho la pelle delicata.

Grazie a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente se arrossamento e prurito vi sono, è chiaro che irritazione e pertanto dermatite sono presenti.Va quindi inquadrata il tipo di dermatite, seborroica?,irritativa da contatto?(per esempio da tinture per capelli?)e da altre cause.Non le resta che rideterminarsi con un dermatologo per avere una diagnosi ed una cura
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Benini per la celere risposta. Il dermatologo da cui sono in cura lo rivedrò a metà gennaio per verificare come procede con l'alopecia.

Non mi tingo i capelli.

La dermatite è comunque curabile? Nel frattempo potrei andare in farmacia e chiedere uno shampoo che possa aiutarmi o è meglio evitare per non rischiare di accrescere il problema?

Nel frattempo proverò a consultare un altro dermatologo per avere un ulteriore parere.
[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Finchè non presente una diagnosi non utilizzi nulla, è naturale che una volta ottenutala, potrà curare anche il fastidioso disturbo.
Cari saluti