Hpv mucosa orofaringea

Gentilissimi dottori, vi scrivo perché la mia fidanzata di 27 anni è risultata positiva al ceppo HPV 58 dopo esame bioptico in colposcopia, successivamente a Pap test anomalo.

Premettendo che con lei ho avuto rapporti sessuali non protetti, ho notato da qualche settimana la comparsa di piccole eruzioni rossastre e rotondeggianti sotto l'ombelico e anche in bocca, sulla regione posteriore e inferiore della lingua, e sul labbro superiore dove ci sono anche dei piccoli punti bianchi.
A questi segni si sono associati un lieve mal di gola e tracheite che ho da qualche giorno.

Le mie poche conoscenze da studente del quinto anno di medicina (e forse anche le mie paure) mi fanno pensare che si tratti di manifestazioni orali dell'hpv. Ho già richiesto una visita specialistica al centro di malattie sessualmente trasmissibili del mio policlinico.

In attesa di quest'ultima vorrei porgere i miei logoranti dubbi alla vostra preziosa attenzione e competenza. Per facilitare le vostre risposte ordino le mie domande numerandole.
1- Se avessi contratto il virus anche a livello oro-faringeo significa che il mio sistema immunitario non è efficiente come dovrebbe?
2- Ecco quello che più mi preoccupa: In caso di infezione orale, sono a rischio di sviluppare un carcinoma anche in assenza di manifestazioni cliniche del virus? Ovvero quando questi condilomi o papllomi (sempre se si tratta di hpv!) saranno scomparsi dalla mia bocca, il virus, seppur latente, è in grado di indurre ugualmente trasformazione neoplastica, oppure questo rischio è associato solo in caso di infezioni clinicamente evidenti?
3- Le terapie disponibili dopo la diagnosi precoce sono in grado di bloccare o ritardare il processo di trasformazione legato a questo maledetto virus?

Come avrete notato ho una paura enorme, e una confusione altrettanto grande!
Vi sarei immensamente grato se qualcuno riuscisse a chiarire i miei dubbi, soprattutto quello esposto al numero 2!

Grazie infinite.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Ehi futuro collega che succede? Un'ansia da IV anno (quando si iniziano le cliniche) non da V!

Forza tranquillità e visita DermoVenereologica per entrambi!

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore sono un po' ansioso di natura, lo ammetto! :)
E il fatto che non ha risposto ai miei quesiti mi fà ancora più preoccupare!
La visita DermoVenereologica la farò senz'altro.

Però nell'attesa, La prego, mi può chiarire questi dubbi?
La ringrazio infinitamente per l'interessamento.

Saluti e tanti cari auguri!
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
1.no
2.si (ma in linea teorica e non obbligata)
3.si

Approfondimento (articolo personale):

https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/602-chi-e-e-cosa-fa-un-hpv-nell-uomo-e-nella-donna.html

Saluti ancora
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua disponibilità e gentilezza.

Saluti!