Accompagnata da anticorpi antinucleo

Buongiorno,
ho 22 anni ed un problema di acne da circa sette,
ho visto ginecologi, dermatologi ed endocrinologi ma senza alcun risultato.
Ho una pelle molto chiara, delicata e non grassa; l'acne è presente esclusivamente sul viso con assenza di punti neri. Ho entrambe le ovaie leggermente microcistiche.
Ho assunto per circa un anno e mezzo la pillola minesse, che mi ha procurato effetti devastanti nonostante fosse molto leggera, mi ha regalato 15 Kg, tre anni di depressione con sindrome bipolare ed una mutazione genetica (mutazione 677 C/T del gene MTHFR eterozigote) accompagnata da anticorpi antinucleo, quindi mi è stata proibita qualsiasi ulteriore assunzione ormonale, senza dimenticare l'assenza di effetti sull'acne.

Ho provato inoltre:

Bactroban crema: nessun riscontro positivo
Gentalyn: riscontri mattutini positivi se messo la sera prima ma già a metà giornata si ripresentava l'acne alleviata
Sterades crema: nessun riscontro positivo
Hyfac plus gel: nessun riscontro positivo
Piruvak Gel: nessun riscontro positivo
Zitromax: nessun riscontro positivo
Glucophage: Interrotto per effetti collaterali
Eulexin: nessun riscontro positivo
Panoxyl Crema: nessun riscontro positivo
Benzac: nessun riscontro positivo
Dalacin: nessun riscontro positivo
Ossido di zinco 10%: nessun riscontro positivo
Differin Crema: nessun riscontro positivo
Isotrex gel: mi ha fatto completamente squamare la pelle del viso, con rossore e bruciore,nessun effetto sull'acne
Bassado: nei 7 mesi di assunzione non c'è stato il minimo miglioramento

Ho omesso alcuni farmaci per difficoltà di lettura dalle ricette.
La maggior parte dei farmaci ad uso locale hanno peggiorato la situazione rendendo la pelle molto screpolata e secca,
le numerose creme idratanti non bastavano a risolvere gli effetti provocati.

L'isotretinoina in pastiglie mi è stata sconsigliata per l'impossibilità di associarla alla pillola (obbligatoria per legge in questo caso) e per gli effetti depressivi riscontrati con l'assunzione ormonale precedente.

Il mio ultimo tentativo è stato quello di affidarmi ad un medico chirurgo biotecnologo molto bravo che mi ha prescritto un vaccino omeopatico per lo sviluppo degli anticorpi dello stafilococco (oltre a numerosi integratori e creme alla fitomelatonina), purtroppo dopo due mesi di assunzione, ancora nessun effetto positivo, ma almeno non ho avuto effetti collaterali.

L'unico fatto che osservo quotidianamente è un evidente aumento dell'acne durante il progredire del giorno, la mattina è presente ma in forma più lieve, la sera un disastro (sia con l'utilizzo che l'assenza di fondotinta, ovviamente anticomedonico).

Non so più cosa fare, dubito che l'acne sia di origine ormonale e la produzione di sebo della mia pelle è praticamente inavvertibile, ripeto, ho una pelle fondamentalmente non grassa.
Qualcuno di Voi ha qualche idea sulla possibile causa e magari sulla relativa cura?
Grazie mille per l'attenzione,
Cordiali saluti
C.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Genitle Utente C.

Comprendo, dalla lettura del suo racconto, quanto per lei la sua Acne stia diventando un vero e grande problema: purtroppo tale patologia, un tempo sottovalutata per la mancanza di effetti "gravi" sul soggetto, ad oggi invece deve rivestire grande attenzione per l'incidenza significativa anche di tipo psicologico nei confronti di chi ne soffre.

La causa che ci chiede di effettuare è impossibile da questa sede:
sappia però che a seguito di un inquadramento nosoligico ed una stadiazione corretta potrà avvelersi della terapia corretta e non a terapie "ex adiuvandibus"

ancora per dirla con i latini sul vaccino che sta sperimentando senza successo ma con assenza di effetti collaterali (e che ..non conosco..) anche perchè l'acne è un processo multi - step e non solo una infezione cutanea le dico "primum non nocere"..

Sappia che un nuovo presidio che ottiene risultati molto significativi associato alle terapie specifiche è la LUCE PULSATA IPL con manipolo specifico per ACNE.

Cari saluti
DOTT. LUIGI LAINO
SPECIALISTA DERMATOLOGO, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Francesco Pisano Gnatologo, Dentista, Medico igienista, Neurofisiopatologo, Medico estetico, Perfezionato in medicine non convenzionali 7 1
Gentile utente
mi permetto di aggiungere al consiglio dato dal collega dr Laino ,la terapia con iCLEAR XL , MultiClear. Aggiungo che ottimi risultati si hanno con la fototermolisi frazionale con il laser Starlux 1540 Palomar, sia per le cicatrici post-acne che per l'acne in fase attiva.
Cordiali saluti

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2021
Ex utente
Vi ringrazio per le soluzioni proposte.
Potete consigliarmi delle strutture mediche competenti a Milano che possano effettuare tali terapie?

Grazie ancora,
C.
[#4]
Dr. Francesco Pisano Gnatologo, Dentista, Medico igienista, Neurofisiopatologo, Medico estetico, Perfezionato in medicine non convenzionali 7 1
Gentile utente
le posso consigliare il dott. Pier Luca Bencini con studio in corso Venezia 36
Saluti