Nevo che si spella e bruciore

Buongiorno, se possibile vorrei avere un vostro parere.
Quest'estate un nevo che ho sin da piccola mi sembrava leggermente aumentato di dimensioni. Andai dal medico di base il quale mi disse di stare tranquilla, poichè non era un neo pericoloso.
Verso metà gennaio, per altri motivi, sono andata da una dermatologa e approffittando dell'occasione le ho fatto vedere il nevo in questione.
Ha concordato con il medico, in quanto non è un neo pericoloso, ma di tenerlo sotto controllo (stessa cosa che mi continua a ripetere il mio medico di base).
Ieri sono tornata dal mio medico e mi ha detto nuovamente che il neo della gamba è normale, ma mi è sorto un problema:
ho notato ieri che in una zona il neo era bianco...ho provato a bagnare un fazzoletto e a passarlo sopra e in effetti buona parte del bianco si è tolto, ma sembra quasi che questo bianco fosse dovuto alla pelle che si stava spellando...mi era già capitato una volta su un altro neo, anche questo normalissimo...è normale che si spelli un neo, senza che ci siano problemi?Il mio medico mi ha detto che forse era un po' infiammato (ma non mi sembrava molto convinto di quello che stava dicendo e non credo che abbia capito del tutto quello che gli ho detto).
Inoltre in quella zona e nelle zone circostanti il neo della gamba, da quando ho poggiato il pc (che si era surriscaldato) ho spesso una sensazione di bruciore.
Adesso ho notato comunque che toccando il neo non mi brucia...e se fosse quello a bruciarmi realmente, presumo che al momento del tatto mi darebbe fastidio...ho provato a strofinarlo anche, sempre con il dito, ma non mi da fastidio...se invece inizio a fare la stessa cosa sulla pelle poco distante dal neo mi da veramente fastidio...come se fosse diventata ultrasensibile e anche il minimo strofinamento sembra che bruci...
Ora volevo anche una vostra opinione: devo preoccuparmi o è normale che ciò che ho descritto accada?
Ringrazio anticipatamente, cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Parlando in termini generici e orientativi non specifici, portiamo un esempio: il nevo di Meyerson e' un nevo che può contenere una reazione eczematosa al suo interno, ma tante possibilita' si celano oltre a questa.

Con questo esempio sottolineiamo la necessita' della visita dermatologica poiché di nevi e delle loro alterazioni si può parlare solo dopo una buona visita dermatologica corredata a mio avviso di epiluminescenza.

Cari saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Un mesetto fa sono andata infatti da una dermatologa e tramite uno strumento ha visionato il nevo in questione e, dopo la visita mi ha detto che è un nevo normalissimo, ma di tenerlo sotto controllo, come tutti gli altri.
Una desquamazione potrebbe essere normale?
[#3]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Potrebbe ma non prenda per Essenziale una asserzione telematica!
[#4]
dopo
Utente
Che cosa potrebbe determinare una desquamazione altrimenti?potrebbe trattarsi anche di un melanoma ??