La prima comparsa

Salve, sono una ragazza di 25 anni, che nei primi gg di novemebre ha avuto l'herpes genitale. Previo dire che sono fidanzata e che non ho, mai, ancora avuto rapporti sessuali completi con il mio ragazzo, e a quanto mi ha riferito il mio ragazzo non ha mai avuto l'herpes labiale, nè genitale, l'unico herpes che ha avuto, strano a dirsi, si è presentato sulla fronte più volte d'estate, quando si espone per troppe ore al sole.
Ritornando a me a novembre ho avuto la prima comparsa di herpes genitale, con la fuoriuscita di vescicole, febbre, ingrossamento delle ghiandole inguinali. Il mio dermatologo mi diede una cura di : FAMCICLOVIR, 250 mg, 1 pastiglia per 10 gg e una soluzione di eosina per trattare la zona delle vescicole. Chiedendo spiegazioni su come io abbia potuto contrarre tale malattia, dato la mia verginità e alcun contatto diretto con l'herpes, il mio dermatologo mi ha riferito che un caso su un milione può contrarre la malattia senza contatto, ma può essere causato da momenti di alta tensione o nervosismo o calo delle difese, come può avvenire per l'herpes zooster o labiale. Voi credete sia possibile? Inoltre a febbraio ho avuto, prima delle mestruazioni una recidiva, questa volta intorno all'ano, e così il mio medico mi ha prescritto Famciclovir da 250mg una volta al dì per 6 mesi. Credete sia una cura buona per "sconfiggere" tale malattia? questa malattia mi affligge, spero di avere risp da voi.

grazie anticipatamente
EMANUELA
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Gentile Emanuela

L'herpes simplex virus puo' convivere con il nostro organismo in maniera silente anche da sempre (contatto con il virus al momento del parto ad esempio).

Esso può dare manifestazione di s'è anche senza rapporto sessuale, in ambito genitale prorpio per un permissivismo immunologico (calo delle difese locali o sistemiche anche temporaneo)

Tuttavia bisogna sempre considerare tale patologia sessualmente trasmissibile poiché una volta attiva può essere trasmessa facilmente al partner.

Cari saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462