Creme antirughe...a che età cominciare?

salve, sono una ragazza di 23 anni e leggendo nei diversi forum sull'uso di creme da viso mi sono sorti molti dubbi....molti sostengono di iniziare a prevenire le rughe già dalla mia età altri lo sconsigliano...quindi ho pensato di chiederlo ad un esperto per avere maggiore chiarezza...a che età dunque bisognerebbe cominciare ad usare creme per la prevenzione delle rughe? inoltre leggevo che molti sconsigliano le creme conteneti paraffina...è veramente da evitare? quali sono le sostanze nocive per la pelle da evitare? ho molta confusione a proposito e vorrei un'pò di chiarezza per sapere cosa acquistare e cosa no...ho la pelle mista,tendente al grasso di colore olivastro, ho le occhiaie quasi sempre e ho notato che sotto l'occhio ho due piccole rughette di espressione(forse dovute alle occhiaie e all'incavo dell'occhio)..non ho particolari problemi con la mia pelle....cosa mi consigliate? grazie a tutti
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
La miglior prevenzione per evitare la precoce insorgenza di rughe consiste nell'evitare l'abuso di esposizione alle radiazioni solari ed alle lampade UVA, nel non fumare, nell'osservare un'alimentazione bilanciata. Rispetto a queste regole l'utilizzo di creme cosmetiche è davvero marginale.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia