Lichen planus

Salve,scrivo per togliere un dubbio.Al mio ragazzo,circa un anno fa,è stato diagnosticato il lichen planus.I sintomi sono evidenti in varie parti del corpo,ma io farò riferimento solo alla lingua.Poichè lui studia Medicina,sa certamente molto più di me,ma ciò che mi ha detto non riesco a trovarlo da nessuna parte su internet.La domanda è: Avendo la lingua "desquamata" è possibile fare tutto o è preferibile evitare certe cose(come fare sesso orale)perchè vi è una possibilità seppur minima di contrarre in futuro tumore alla lingua,o altre malattie?
Attendo risposta,grazie :-)
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Riformuli la domanda perché non si capisce il senso di ciò che chiede.

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2023
Ex utente
Il mio ragazzo ha il lichen planus.Può fare del sesso orale(lui a me ovviamente)o può essere pericoloso??
Ora mi sembra abbastanza chiara...
Se devo rivolgermi ad altri specialisti e non è questa la sezione adatta,vi prego di indicarmi voi a quale specialista. Grazie.
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
il Lichen non è una malattia contagiosa: quindi non ha da preoccuparsi.

Per quanto riguarda lo sviluppo di cancro orale da lesioni da lichen planus orale, il lichen è considerata come una condizione precancerosa, cioè il paziente presenta un rischio maggiore di sviluppare un tumore della bocca rispetto ad un soggetto non affettoda lichen.
La trasformazione quindi non è automatica, infatti la percentuale dei soggetti che sviluppano un tumore della bocca è tra l’1 e il 3% del totale dei pazienti affetti da lichen orale.
E' importante sottoporsi a terapia, visite di controllo, e quando ritenuto necessario, ad esame istologico delle lesioni previa biopsia.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2023
Ex utente
Grazie per la risposta,precisamente vorrei sapere: si può in qualche modo aumentare la possibilità di contrarre il tumore oppure esso si sviluppa o non si sviluppa indipendentemente da quello che si fa?Cioè,facendo depositare batteri sulla lingua e in bocca in generale,c'è più rischio??
Grazie di nuovo.
[#5]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
non stati ancora stabiliti con certezza i criteri ed i parametri diagnostici che permettono di individuare i pazienti con lichen orale destinati a sviluppare il cancro orale.
Certamente sono da eliminare il vizio del fumo e l'abuso di super-alcolici, che costituiscono anche per i soggetti non affetti da lichen i fattori di rischio primari per lo sviluppo del cancro orale.

Un'igiene orale corretta e costante e visite di controllo periodiche sono irrinunciabili.

Cordiali Saluti