Lichen sclero atrofico

salve,credo d'essere affetto da tale patologia,dal momento che qualche mese fa ricordo che avevo arrossamenti al glande e presentavo dei condilomi ora scomparsi.Al momento non ho più arrossamenti nè nient'altro ma noto che quando scopro il glande mi si forma un anello di pelle all'inizio del glande.Ho la visita fra 2 settimane,nel frattempo porteste chiarirmi le idee su tale patologia?Ma è vero che è precancerosa??
cordialmente
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
in teoria sì, in pratica le complicazioni da me viste per LSA in tutti questio anni sono dovuti, più che altro, a fimosi serrate, impedimento rapporti sessuali e detersione della parte, con anseguenze varia.
Ma non deve credere che il LSA sia un qualcosa di ineluttabile, perchè si può tranquillamente curare, con metodiche varie a seconda della scuola dermatologica o delle esperienze. In vari ci confrontiamo su questi temio ma arriviamo sempre alla conclusione che LSA è una patologia che, a tutt'oggi, ha ottime speranze di guarigione.

Saluti

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
ma come ci si accorge di esserne afflitti?io non ho più condilomi nè arrossamenti,ho solo questo anello,ma riesco a scoprire il glande e non ho dolori.non rrei arrivare alla circoncisione.quali sono le terapie?
cordialmente
[#3]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Anzitutto deve fare una viosita da un buon dermatologo per avere una diagnosi certa. Ovviamente non vi è alcunrapporto con il suo HPV.
fatta la diagnosi, bisogna valutare a che punto di evoluzione è la patologia , in base a ciò, iniziare la terapia. Per le sostanze utilizzate, fondamentalmente i più usano , con schemi vari, delle preparazioni a base di steroidi, altri altri prodotti e, a volte anche integrazione.
Ma dipende , ripeto, dalla scuola dermatologica, dalle esperienze.
Fatto sta che, comunque, ad oggi, il LSA è una patolopgia che si può affrontare e sconfiggere, il che non è poco.
Peraltro, la diagnosi è utile perchè grazie a quella, può essere inserito nel data base delle malattie rare ed avere l'esenzione, che comporta un azzeramento delle spese per quasi tutti i prodotti che utilizzarà

saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
come si passa?anche per via orale?devo informare la mia ragazza e avere rapporti protetti?
cordialmente
[#5]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
E' una malattia autoimmune! Non può essere contagiosa, perchè non è portata da un microorganismo!
[#6]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Perfettamente in linea con il Dr. Mocci; mi permetto di inotrare un link ad una mia intervista che tocca questo tema molto dibattuto, come il Lichen sclerosus:

http://www.latuapelle.org/interviste-tv/

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
ho la visita a novembre,secondo voi dovrei anticiparla?la situazione potrebbe peggiorare?ah una curiosità,uso 2ml/dì di minoxidil,li assumo la prima volta alle 14,la seconda alle 22,così va bene?inoltre assumo una compressa al giorno di pilus,da 3 mesi.questi farmaci,sono palliativi o davvero possono rinfoltire i capelli?ps,video molto interessanti.
cordialmente
[#8]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Novembre e' un tempo imposi lungo per appurare una patologia seria come il lichen sclersosus: non riesce ad anticipare i tempi?
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
lo farò,domani prenoterò intramoenia vista l'importanza della patologia.Mi può togliere una curiosità?Ho letto nel sito personale di un chirurgo plastico che è possibile trapiantare le unità follicolari clonate.Le risulta?
Grazie.
[#10]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
ma a cosa si riferisce? alla calvizie?
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
sì,soffro di alopecia androgenetica ed assumo monoximen 5% e pilus.ma sembra non rallentare la miniaturizzazione,dunque cerco altre soluzioni.
[#12]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
deve allora cambiare consulto poiché profila un altro discorso.

saluti a lei
[#13]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
non avevo proprio niente,meno male.
grazie per l'attenzione comunque.
[#14]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
meglio così

saluti