Unghie

buonasera, ho unghie sottili la cui lamina sembra essere particolarmente sensibile, tendendo a "graffiarsi" e consumarsi (nel mio caso percuotendo le corde del mio strumento, la chitarra).l'anulare e mignolo della mano destra presentano una piccola cresta che va dalla base alla punta, ma tranne questo l'aspetto è assolutamente sano (fatto già constatato dal medico).
la causa è da attribuire alla sottigliezza dell'unghia?è una caratteristica genetica, o possono esservi altre cause?grazie
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Gentile utente

Un traumatismo cronico può alterare anche la zona di crescita dell'unghia (matrice)

Effettui un controllo dermatologico comunque poiché le cause di onicodistrofie sono tante.

Saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Utente
grazie per il gentile consulto.
va bene per le creste e "asimmetrie", ma il fatto che la lamina si rovini e graffi facilmente può comunque dipendere dal fatto che geneticamente la struttura dell' unghia è sottile?
cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Non solo la genetica: fattori esogeni possono alterare un unghia sana.