Borelliosi di lyme

Più o meno 5 anni fa a seguito di una puntura di zecca e successivo eritema migrante su tutto il corpo mi era stata diagnosticata la borelliosi di Lyme che è stata curata secondo i canoni con antibiotici. Successivi esami semestrali hanno verificato il progressivo ritorno dei valori di Igg-Igm a numeri normali.
Poichè ieri ho scoperto sulla gamba destra una puntura d'insetto (non so quale) che ha causato un forte arrossamento piuttosto esteso di circa 2 cm, temendo possa essere un morso di zecca, chiedo se una volta contratta la borelliosi e curata sia possibile che questa si manifesti nuovamente a seguito di altre punture di zecca. E' opportuno fare una cura antibiotica preventiva?
Buona serata a tutti.
[#1]
Dr.ssa Serena Mazzieri Dermatologo, Medico estetico 537 20
Gentile utente,
la Borrelliosi di Lyme è una patologia il cui agente eziologico è Borrellia burgdorferi, la malattia non porta a sviluppare immunità, per cui l’infezione può essere contratta più volte nel corso della vita.
Prima di iniziare una terapia antibiotica preventiva ( tra l'altro metaanalisi non hanno dimostrato un beneficio significativo nella terapia antibiotica profilattica) le consiglio di rivolgersi al suo medico curante o al PS per accertare che non vi siano rimaste parti della zecca sulla ferita, in attesa può disinfettare con impacchi di amuchina e applicare una pomata antibiotica.

Cordiali saluti

Dott.ssa Serena Mazzieri

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2010
Ex utente
Mi permetto di chiedere se la Borelliosi di Lyme, contratta 5/6 anni fa e curata con terapia antibiotica appropriata e controllati semestralmente per 5 anni i valori igg-igm, può a distanza di anni ripresentare qualche sintomo.