Acne...alcune domande..vi prego aiutatemi!

Salve,
sono una ragazza di 17 anni, e da circa 3 soffro di acne, per fortuna non grave, ma moderata.
Ho provato di tutto...creme.. cremine e robe varie ma niente.
Fino a quando ho cambiato dermatologo. Da circa 1 anno mi sono sottoposta ad ogni tipo di trattamento. In estate il dermatologo mi ha applicato peeling all'acido mandelico...poi ho continuato con la dermika con la veicolazione di vari prodotti..e infine in inverno peeling all'acido glicolico dal 35% fino ad arrivare al 70...ho fatto anche alcune sedute di luce pulsata.
Devo dire la verità, dall'anno scorso ho notato notevoli miglioramenti..i punti neri sono scomparsi,..mentre i brufoli escono ogni tanto..e sono rimaste molte macchie.
Quando sono arrivata a casa ho notato che sono usciti altri brufoli sulla guancia sinistra (circa2-3) mentre sulla guancia destra ho solo macchie..e sulla fronte è quasi sparito tutto.
Non è che non vedo miglioramenti, è solo che li vedo..poi magari escono i brufoli e mi fisso perchè prima non ce li avevo......avvolte vedo che il mio viso sta benissimo..altre no...
Vi scrivo x dirvi che io ho un grosso problema....l'acne mi porta dei disagi enormi...anche quando metto un po di fondotinta (marca collistar)...
molto spesso piango...perchè mi guardo allo specchio e penso che non ho una pelle normale..so però che più sono stressata più i brufoletti escono..ma non ci riesco per me è un grosso problema.
Vorrei chiedervi, è normale che nonostante tutti questi trattamenti ci siano giorni in cui la mia pelle sta benissimo..altri in cui escono macchie e brufoli...?????
Non so che fare! sono disperata!.quale altro metodo mi consigliate x eliminare l'acne definitivamente?? Io avevo pensato alla pillola..ma è sicura?
e gli antibiotici?
Vi prego di aiutarmi non so più a chi rivolgermi...
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
"Ho provato di tutto...creme.. cremine e robe varie ma niente".

così come l'effettuare "peeling" per risolvere l'acne..stessa cosa:

Deve sapere gentile ragazza, che l'acne è una vera e propria malattia:

essa NON si cura con le "creme e cremine" tantomeno con presidi atti più a migliorare la "texture" della pelle che non a risolvere l'acne.

L'acne è un epifenomeno di una disregolazione recettoriale a livello del follicolo pilo-sebaceo.

Essa, soprattutto nelle donne deve essere correttamente diagnosticata;

dopo questo sistema di identificazione che a livello dermatologico si chiama "algoritmo diangostico terapeutico" si potrà impostare la migliore terapia, che stia certa, esiste ed è sempre efficace per ogni tipo di acne.

Quindi sebbene abbia già fatto la mossa corretta di rivolgersi al dermatologo, ora potrà sicuramente rinnovare un buon consulto specialistico dermatologico ma con la (spero) coscienza della impostazione strategica di questo percorso, che badi bene, non si risolve in pochi giorni ma in qualche mese.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it