La cosa s'è rafforzata l'anno scorso quando, dopo diagnosi

Salve a tutti, sono una ragazza di 31 anni, e mi rivolgo a voi per avere un secondo parere su quel che mi preoccupa; premetto che sono sempre stata parecchio "fissata" coi capelli, anche se in modo differente nelle fasi della crescita, tingendo e piastrando a raffica prima e cercando di moderare poi, quando mi sono accorta che, ovviamente, la mia chioma ha risentito della cosa. Ho iniziato a pensare di perdere parecchi capelli circa quattro anni fa, e la cosa s'è rafforzata l'anno scorso quando, dopo diagnosi di sclerosi multopla, ho iniziato ad assumere interferone; mi rivolsi ad una dermatologa che mi disse si trattava di un telogen effluvium dovuto all'interferone e a un focolaio di dermatite seborroica, alla quale sono soggetta. Mi prescrisse una cura che seguii, e sembrò che il problema si risolvesse; terminata la cura, il problema si è ripresentato. Insomma, va e viene, anche se ora l'interferone non lo prendo più e non faccio uso di altri medicinali. Non sono più tornata dalla dottoressa, limitandomi a riprendere integratore e fiale come lei stessa mi aveva detto di fare in caso la caduta si ripresentasse; ho anche chiesto al parrucchiere che mi ha spiegato che ho cute e capelli sottili e che con tutta probabilità ho più permute nel corso dell'anno, confermandomi che ora come ora non ho segni di dermatite.
I miei capelli sono sottili e secchi, altrettanto la cute, e negli anni li vedo diminuiti notevolmente; sono terrorizzata dall'idea rimanere calva...dato per scontato che tornerò dalla dottoressa, quali potrebbero essere le cause di questa perdita? Anche il fumo contribuisce?
Grazie mille anticipatamente!
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464
La calvizie femminile se diagnositicata può essere comunque curata con successo, quindi nessun terrore.

Piuttosto una corretta diagnosi da fare con il dermatologo e con esami non invasivi (demoscopia del cuoio capelluto).

Saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dermatite

La dermatite è un'infiammazione della pelle dovuta a varie cause (per esempio atopica, allergica o da contatto), con sintomi comuni come prurito e arrossamento.

Leggi tutto

Consulti simili su dermatite

Altri consulti in dermatologia