Tricologia

salve!stasera sono stata da un vostro collega tricologo perchè da un annetto ho problemi di seborrea e mi sono accorta di una vistosa rarefazione e caduta dei capelli. il vostro collega mi ha diagnosticato il telogen effluvium cronico...volevo sapere di cosa si tratta e se si puo'guarire!nel frattempo mi ha prescitto una terapia a base di:
- neoptide spray(1 ml 12 puff a gg alterni)
- diactlynil cp (1 cp per 2 volte al giorno)
- deltacrin duo shampoo
e da effettuare le seguenti analisi(dopo aver specificato che il mio ciclo mestruale è regolarissimo e npn ho peli superflui e che ho fatto a marzo le analisi del tsh,t3 e t4,perchè ho un nodulo tiroideo di 1,5 cm e i valori sono nella norma):
-emocromo completo
-glicemia a digiuno
--sideremia
-ferritina
-insulinemia a digiuno
-antitireoglobulina
-antitireoperossidasi
siccome, purtroppo,per la successiva visita devo aspettare 1 mese volevo sapere se la terapia prescitta nel frattempo mi puo'aiutare e poi volevo fare un ultima domanda....dato che a maggio ho assunto 3 cpr alla settimana per un mese il caldiflu(fluconazolo)per trattare una onicomicosi all'alluce volevo sapere se il fluconazolo puo'provocare alopecia e,se si, se è reversibile!
ringrazio anticipatamente a chi mi risponderà...nonostante le ferie!!!!
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
il fluconaziolo non provoca alopecia; se il suo tricologo è un dermatologo, può stare serena e seguire tutti i suoi dettami (a prescindere dai cosmetici per ora presciritti e che non posso commentare da questa sede )

Saluti a lei

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
grazie tante per la risposta!il tricologo che ho consultato è dermatologo....ho lasciato fai da te,parrucchieri,etc etc preferendo ovviamente uno specialista con laurea e specializzazione!per il resto spero solo che non puo'commentare perchè non puo'farlo e non perchè questi cosmetici e l'integratore di biotina non servino a nulla se non a spendere soldi inutilmente!buon lavoro!
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
ottima osservazione la sua!

saluti a lei.