Calvizie e ragadi anali

Salve egregi dottori,
sono un ragazzo di 21 che da ormai 4 anni soffre di ragadi anali croniche. Nonostante i vari trattamenti la situazione non è mai cambiata. Soffro anche di perdita di capelli, ormai ho una stempiatura piuttosto avanzata e un certo diradamento sul vertex. In famiglia non ci sono casi di alopecia androgenetica. Sottolineo il fatto che la caduta dei capelli è cominciata nel periodo successivo alla comparsa delle ragadi anali e non si è più arrestata, quindi considerate che perdo capelli da quando avevo 17 anni! E' possibile che ci possa essere una correlazione tra i due fenomeni patologici? Che esami mi consigliereste di fare? Mi è venuto questo dubbio, con la speranza che si possano prendere due piccioni con una fava! Spero di essere stato sufficientemente chiaro, comunque qualsiasi approfondimento sono più che disposto a darvelo! E vi ringrazio già in anticipo per la gentilezza e la professionalità.

Distinti saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
non c'è assolutamente alcun legame fisio-patologico con le due situazioni!

saluti a lei

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Approfitto per fare qualche domanda allora riguardo la perdita di capelli.

1) Pur avendo 21 anni, non ho ancora ben sviluppata la barba. Non mi conviene cominciare una cura con la Finasteride, vero?

2) Al di là del fatto suddetto, la Finasteride, oggettivamente, quanto frequentemente dà sides?

3) In alternativa, sostanze come la Serenoa Repens (la cui efficacia nel trattamento dell'ipertrofia prostatica benigna) può essere una valida alternativa alla Finasteride, se magari accompagnata da altri coadiuvanti, come Minoxidil o altre sostanze anti-DHT? Se si, quali?

La ringrazio ancora della risposta precedente e di quella che gentilmente mi fornirà.

Buona giornata e buon lavoro.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
1. no si può iniziare

2. E' un farmaco sd elevato profilo di tollerabilità e sicurezza così come valutato e controllato da ministero salute italiano e agenzia del farmaco

3. la sereno a repens purtroppo non può essere paragonata come efficacia, nemmeno lontanamente alla finasteride.

saluti
[#4]
dopo
Utente
Scusi se la disturbo ancora..
Ma neanche tentando una integrazione Serenoa-Minoxidil-Astaxantina si hanno risultati? Prima di iniziare una terapia con la Finasteride, volevo vedere se cure più naturali potevano darmi risultati...però se lei mi dice che non danno neanche lontanamente gli effetti della finasteride, evito di sprecare soldi inutilmente..

Grazie ancora!
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
il minoxidil è un vero farmaco quindi non un integratore..