Ieri ho chiesto nuovamente al dottore se tra un trattamento e l'altro potessi fare la ceretta e ha

Gent.ssimi dottori, ringrazio in anticipo chi leggerà questo consulto.
Qualche giorno fa avevo già postato un consulto sulla luce pulsata. C'è qualche novità in merito.
Ieri ho ricominciato con i trattamenti, dopo il mio sbagliato "fai da te" di quest'estate (ceretta e pinzetta). Non l'avessi mai fatto!
Ieri ho chiesto nuovamente al dottore se tra un trattamento e l'altro potessi fare la ceretta e ha risposto di si (un pò titubante), mentre la collaboratrice me l'ha sconsigliata assolutamente. Alla fine entrambi mi hanno detto che se proprio non resisto, quando i peli allungano di accorciarli ad 1 mm con il rasoio elettrico (come quello che si usa durante le sedute) oppure di tirarli con la pinzetta, stando attenta (ma non penso utilizzerò mai più la pinzetta visto il disastro causato quest'estate).
Ora io mi chiedo, se il pelo lo accorcio con il rasoio elettrico non si rinforza, e di conseguenza ne cresceranno di più e ancora più scuri?
Non riesco a capire, loro mi hanno detto di no, ma oramai sono così traumatizzata che temo di combinare sempre un pasticcio. Per tale motivo volevo ricevere diversi pareri.
Grazie e buona giornata!
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Cara signorina,
penso leggerà tante domande sul sito esattamente simili alle sue.

Ribadisco ancora una volta che tagliare i peli con la lametta non li rinforza nè li fa crescere più neri o duri. E' una leggenda metropolitana di carattere planetario.

Prima dei trattamenti con la luce i peli devono essere in sede, altrimenti gli apparecchi non funzionano, quindi li può eliminare solo con la lametta.

Faccia un po' di sacrificio perchè se l'apparecchio che stanno utilizzando è buono in alcune sedute vedrà il miglioramento

Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la tempestiva risposta.
Comunque so che è una leggenda metropolitana. Ma dopo aver tentato di tirarlo con la pinzetta ora non vorrei peggiorare ancor di più la situazione, considerando che prima che li toccassi si trattava di una semplice peluria. Ora invece sono più scuri e duri.
Comunque anche lei mi dice di resistere. Cercherò di farlo, anche se questo mi porta molto disagio, e il trucco non aiuta molto!
In ultimo, so che l'assillo, ma le volevo porre un'altra domanda. Un minimo miglioramento lo potrei notare anche in questi giorni? Cioè, si dice che il pelo colpito dovrebbe cadere a distanza di giorni, settimane. Quindi ne potrei notare di meno?
La ringrazio comunque!!!
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Poi un'ultima domanda giuro. Sto pure esaurendo il mio medico a furia di tartassarlo di domande.
Considerando che quest'estate ho agito di testa mia con ceretta e pinza, aumentando la peluria, pensa che le sedute che avevo precedentemente fatto sarà come se non le avessi fatte?

Grazie ancora, spero di ricevere risposta!
[#4]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Signorina non capisco: le ho detto che la depilazione non influisce sulla crescita del pelo.
Lei mi dice "ho agito di testa mia con ceretta e pinza, aumentando la peluria" quindi vuol dire che non ci siamo capiti.
Se la peluria aumenta non è perchè lei fa la rasatura, con pinzette, lamette o altro. E' per altri motivi.
Mi viene un sospetto: non è che lei sta facendo tutto questo senza passare da un bravo dermatologo?
Nel caso la risposta ce l'ha già :-)
Cordialissimi saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Non conosco la professionalità del mio dermatologo in quanto è la prima volta che mi espongo ad un trattamento del genere. Lo sto facendo con fiducia e speranza, soprattutto ora.
Ci sono opinioni contrastanti sul fatto della depilazione. Forse per questo non ci capisco più nulla.
Comunque grazie per le risposte e per quella che ho intuito!