Sono affetta da psoriasi iniziata circa dieci anni fa al cuoio capelluto

Buonasera agli egregi medici in linea.
Sono affetta da psoriasi iniziata circa dieci anni fa al cuoio capelluto : negli ultimi anni aggravata, invadendolo quasi completamente e si è manifestata recentemente anche ai gomiti.
Le cure fino ad ora eseguite sono state tutte topiche con uso di svariati prodotti a base prevalentemente di calcipotriolo+betametasone alternato a mometasone furoato; ultimo arrivato Kertyol. Di mia iniziativa ho usato creme emollienti, oli..
Tutti, in varia misura, si sono rivelati irritanti, tanto da farmi pensare come a una reazione difensiva della cute perchè dopo la l'immediato effetto di desquamazione delle placche queste si riformano subito più spesse. Poichè sono ancora sotto controllo per LNH centrofollicolare con localizzazione unica a livello latero cervicale sn( malattia che si è manifestata contemporaneamente ai primi sintomi di pso) mi sono state vietate cure biologiche.
Forse sono io che peggioro la situazione perchè non posso evitare di "grattare" e perchè non sono sempre costante nell'uso di unguenti e creme: bisogna anche uscire in condizioni decenti.Debbo anche dire che nella mia famiglia non vi sono e non vi sono stati casi analoghi e che in uesti ultimi anni,sono stata sottoposta a stress fisici e psicologici molto pesanti .
A questo punto mi vengono proposte come miraggio di salvezza le cure termali nei ben noti centri dalle acque ricche di sali minerali. Dato che dovrei affrontare una fatica ( e una spesa) non indifferente,mi chiedo e chiedo a loro, egregi dottori: c'è speranza? vale la pena di tentare? Potete indicarmi qualche altro rimedio adatto alla mia situazione?
Un grazie per ogni parola che mi dedicherete.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentilissima Signora,
le cure termali sono in grado di dare un miglioramento momentaneo alla psoriasi, non certo di guarirla. Questo deve essere attentamente valutato nel computo del calcolo costi/benefici. Certo a differenza dei farmaci sono meno invasive ma il loro effetto positivo ha anche una durata inferiore.
Considerando la sua età penso ci possa essere spazio per tentare con alcuni farmaci che non sono controindicati in caso di pregressa neoplasia, come ad esempio l'acitretina. Ne parli con il suo dermatologo.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Brunelli,
la ringrazio per l'immediatezza della sua risposta.
In effetti il ricorso all'acitretina mi è stato prospettato dal dermatologo che mi segue; ho chiesto e ottenuto il benestare dell'ematologo.
Ho però temporeggiato perchè, quando ho sentito parlare di "analisi"preventive, ho temuto di incorrere in effetti secondari poco piacevoli a fronte di benefici relativamente soddisfacenti.
Sarà il caso che mi decida, se non c'è altro da fare.
La ringrazio di nuovo per la sua cortesia , la saluto cordialmente e le auguro buon lavoro.
[#3]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
se posso aggiungere un pensiero gentile utente, direi che lei potrebbe comunque approfondire il discorso termale (che concordo essere solo palliativo, ma di sicuro aiuto anche al benessere psico fisico della persona, che non guasta in corso di psoriasi) per delle esenzioni del Servizio Sannitario Nazionale che potrebbero essere rese anche a lei

Ne parli con il suo medico di famiglia

saluti cari

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#4]
dopo
Utente
Gentilissima dottoressa,
mi scuso per la risposta tardiva ma non riuscivo a connettermi.
La ringrazio per il suo intervento che sottintende la comprensione del mio disagio.
Non ho pensato a cercare un canale attraverso il SSN, perchè non ho notizia di terme in Italia che offrano cure specifiche per questa malattia, limitandomi a riferirmi al famoso Mar Morto di cui si parla in modo positivo,ma che comporta parecchie comprensibili difficoltà.
Grazie a lei mi attiverò in tal senso.
Devo anche dire che mi sono informata meglio sull'uso della acitretina e gli effetti collaterali ,non eventuali, ma abbastanza certi, mi hanno spaventato. E' difficile far fronte a qualcosa per cui sembra non esserci rimedio e si perde il gusto di aver cura di se stessi.
Ma queste cose lei già ha dimostrato di saperle.
Grazie di nuovo per il consiglio e per la disponibilità.
Saluti cordiali
[#5]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Siamo qui per questo. Però non perda la fiducia, mi raccomando!

saluti cari.