Una psoriasi lieve, dall'età

Buona giornata a tutti,
Mio figlio di 30 anni è affetto da una psoriasi lieve, dall'età di 6 anni. Corre seri rischi di ammalarsi di artrite? Ci sono cure preventive? C'è la possibilità che possa trasmettere la malattia ad un eventuale figlio? Grazie mille e abbiate pazienza, sono una mamma molto ansiosa.
[#1]
Dr. Carlo Mattozzi Dermatologo, Medico estetico 582 10
Buongiorno a lei, il fatto che suo figlio si affetto da psoriasi non implica che abbia obbligatoriamente un coinvolgimento articolare; infatti, questo si verifica in una piccola percentuale di pazienti. Nella maggior parte dei casi le manifestazioni cutanee precedono anche di anni quelle articolari.
Non vi sono delle cure preventive, ma esiste una diagnosi precoce e ad oggi delle terapie efficaci con farmaci biologici.
La possibilità di trasmettere la malattia esiste in quanto la psoriasi è una genodermatosi, vale a dire una patologia che necessita di un substrato genetico per potersi manifestare e dei fattori ambientali che possano scatenarla.
Saluti

Dr. Carlo Mattozzi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Grazie Dr. Mattozzi, è stato molto gentile oltre che veloce...speriamo in bene!
[#3]
Dr. Carlo Mattozzi Dermatologo, Medico estetico 582 10
Di nulla!