Peggioramento acne

salve, ho 19 anni sono una ragazza e da quando ne avevo 13 ho problemi con l'acne. Dopo l'estate la pelle risulta molto grassa e piena di brufoli infiammati per questo il mio dermatologo mi ha prescritto MINOCIN 100 una pastiglia al dì. Dopo una settimana di trattamento però l'acne sta peggiorando e non capisco perchè, il ciclo è finito una settimana fa e quindi il peggioramento non è associabile alla sindrome premestruale.
E' normale che ci sia questo peggioramento?
Grazie per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Direi di no, ma nessun allarme: probabilmente la sua acne necessita di maggiori approfondimenti e probabilmente di un aggiustamento terapeutico rispetto all'algoritmo diagnostico terapeutico per l'acne.

Saluti a lei.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
aggiungerei che la terapia dell'acne è qualcosa di molto più variegato e "globale" per la cute rispetto alla prescrizione di sola terapia antibiotica per via generale. Infatti la terapia locale mirata e variata su vari target è imprescindibile per la gestione di un acne. Peraltro tale patologia va gestita "a 4 mani" con lo specialista ginecologo-endocrinologo, perchè la stragrande maggioranza delle acni ha una patogenesi, almeno parzialmente, ormonale.

Saluti

Luigi Mocci MD