Ck analisi del sangue per isotretinoina

Gentili Medici,

Ho da poco ritirato le analisi del sangue richiestemi dal dermatologo per poter cominciare una cura con isotretinoina (causa acne). Tutti i valori sono perfettamente nella norma tranne il CK che risulta a 201 su un intervallo di riferimento di 38-174, è grave? Può compromettere la cura? Preciso che pratico attività sportiva intensa (faccio pesi in palestra con obiettivo aumento massa magra, lavoro spesso a esaurimento muscolare) e che la sera prima mi ero recato in palestra (le analisi le ho fatte la mattina dopo alle 9) Questo può aver influito?

Scrivo per precauzione anche tutti gli altri valori (nel caso possa servire, sono alto 1,93, peso 75 kg e ho 18 anni)

Globuli rossi 4,54
Emoglobina 13,9
Ematocrito 41,2
MCV 91,0
MCH 30,6
MCHC 33,7
RDW 13,5
Piastrine 251
Volume piastrinico medio 9,5
Globuli bianchi 6,2
Neutrofili 54,7
Linfociti 33,3
Monociti 9,9
Eosinofili 1,6
Basofili 0,5
Neutrofili 3,41
Linfociti 2,08
Monociti 0,62
Eosinofili 0,10
Basofili 0,03

Colesterolo 128
Colesterolo HDL 61
Colesterolo LDL 64
Trigliceridi 12
AST 17
ALT 16
Gamma GT 10
CK 201

Vi ringrazio anticipatamente per il tempo dedicatomi.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
salve,
lungi dal valutare in maniera diretta i suoi esami, cosa scorretta, si può però fare un discorso generale. La fatica fisica, soprattutto se intensa può provocare un pò di citolisi, per cui alterare il valore della CPK, se eseguita in prossimità del prelievo. Questo l'ho constatato regolarmente, anche in persone che, per motivi lavorativi, fanno delle fatiche fisiche magari non intensissime, ma continue. Se il problema fosse solo quello non ci sarebbero problemi. Sarà comunque il terapeuta che ha richiesto gli esami a valutare de visu la situazione ed a trarne le opportune conclusioni

saluti

Luigi Mocci MD