Ipervitaminosi con isotretinoina

Salve,
pongo a lei la mia domanda prima di chiedere al mio dermatologo dal quale andrò a dicembre. Devo fare un ciclo di isotretinoina per acne nodulo cistica. Io però sto assumendo degli integratori autoabbronzanti a base di soli carotenoidi, in pratica e come se mangiasse solo delle carote, che non vorrei sospendere. La posologia mi ha detto il dermatologo sarà molto bassa e durerà 4 mesi. So che i carotenoidi sono diversi dalla vitamina A, o sbaglio?
Ho già fatto un altro ciclo di isotretinoina e non ho avuto grandi problemi come la secchezza. Mi cadevano molto i capelli in quel periodo e per questo vorrei sapere se posso associare degli integratori di biotina al farmaco.

Un'altra domanda, nel caso dovesse interrompere con gli integratori di betacarotene. Quanto tempo devo aspettare prima di prendere il farmaco?

La ringrazio
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
La assunzione di carotenoidi e drivati o precursori della vitamina A , in corso di terapia con isotretinoina è da evitare assolutamente.(!)
Diverso il caso della biotina che invece non presenta controindicazioni , essendo una vitamina del tutto diversa; Certo , è del tutto inefficace nella perdita (reversibile )dei capelli da retinoidi, visto che la base è l'accelerato turn-over indotto da queste classi di farmaci, ma comunque non è neppure dannosa.
Per il beta carotene già si potrebbe riprenderlo dopo 48 ore dal termine terapia , stante la bassa emivita della isotretinoina, se proprio necessario.
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie dotter. Non ho capito bene, quanto tempo dovrò aspettare per prendere l'isotretinoina dopo la sospensione del betacarotene
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Un'altra domanda, dottore. L'assunzione di integratori di betacarotene a lungo termine, possono danneggiare l'organismo?