Capelli e minoxidil 2%

Salve sono una ragazza di 25 anni, è da un po di tempo che soffro di stress e nervosismo e ho notato da un po di tempo di avere una caduta un po più accentuata del solito di capelli notando un diradamento così mi sono rivolta al medico di famiglia, la quale mi fido molto e mi ha prescritto minoxidil 2% da frizionare una volta al giorno, con una garza, sul cuoio capelluto, associato a questo prendo una compressa al giorno di Tricoren.
Facendo un' accurata ricerca su internet dell'efficacia del minoxidil, ho letto che si può avere una caduta indotta di capelli e questo mi preoccupa molto, non vorrei che cadessero e rimanere calva!!! sono molto spaventata per questo! vorrei chiederle di darmi maggiori informazioni sul prodotto, se è un buon prodotto,come devo utilizzare questo prodotto solo sulla zona interessata? se la cura prescritta è buona e se i miei capelli ritorneranno come prima, ho sempre avuto dei bei capelli e ora sono preoccupatissima! Mi scuso per le tante domande ma ho davvero bisogno delle risposte associate ad esse.

In attesa di risposta porgo i miei cordiali saluti e la ringrazio per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
ovviamente la terapia va parametrata sulla diagnosi.
Se il suo medico , sulla base del tricogramma o di altri test, esami o segni,ha diagnosticato una alopecia androgenetica, caratterizzata da un defluvium in telogen, allora la terapia può essere indicata.
La cosiddetta caduta indotta del primo mese (terminologia che abolirei e che non vorrei usare perchè crea questi problemi psicologici) è minima ed è segnale della buona attività del farmaco a livello di stimolazione del follicolo .
Si normalizza quasi subito e al massimo al 3-4°mese vi è il miglioramento.
Se invece fosse stato un effluvium , magari a tipo stagionale non sarebbe indicato, ma sicuramente non sarà così.
Il prodotto è buono certamente . Segua le correttemodalità applicative
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua tempestiva risposta, gia' mi sento più tranquilla nel non diventare calva e usarlo tranquillamente! un'ultima cosa quante gocce si posso usare di norma del minoxidil? devo applicarlo direttamente sul cuoio capelluto della zona interessata oppure con una garza e frizionare?

Grazie ancora e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Di regola il dosaggio è di 1 ml al mattino e 1 ml alla sera(c'è la pipettacontagocce graduata), con leggero frizionamento , anche solo con le dita , stante la soluzione idroalcolica.
Ovviamente può variare a seconda del medico e della patologia da trattare.
cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, un'ultima cosa posso associare un altro tipo di fiale alla cura di capelli? parlo delle fiale della vichy dercos aminexil pro questo quando faccio lo shampo ogni 2 giorni su capelli bagnati e alla sera applicare il minoxidil?oppure devo lasciare agire solo il minoxidil e non usare queste fiale? inoltre la pipetta del mio minoxidil non è graduata, 1 ml equivale a 20 gocce?

Grazie, saluti.