Alopecia androgenetica

Salve
Ho trent'anni e assumo finasteride 1 mg da quando ne avevo 17 senza alcun problema .Dai 17 ai 30 anni ho avuto molto lentamente ma progressivamente una riduzione dello spessore e numero di capelli.
Dai 17 ai 27 anni circa ho avuto una stabilizzazione della situazione, capelli più forti e più spessi con leggero arretramento della zona fronto/temporale, ma negli ultimi due/ tre anni i capelli hanno ricominciato ad assottigliarsi sempre di più e la zona fronto/temporale ad arretrare e perdere “densità”. Complessivamente stanno diventando più radi e più sottili. vertice intatto.
Sono allo stadio 2/ 2 a di norwood . Sostanzialmente ho un diradamento generalizzato più accentuato sul frontale ma ho ancora una discreta quantità di capelli anche se molto sottili e ben distribuiti.
Mi sembra che il farmaco che ho assunto per anni ora faccia sempre meno effetto.Ho provato minoxidil per un anno ma con scarsissimi risultati.
Biomineral ma i risultati durano poco.
Alla visita di controllo che ho fatto ultimamente mi hanno detto che utilizzare finasteride è il massimo che si può fare.
Ho letto pareri contrastanti sull’utilizzo del 17 alfa estradiolo. Ma potrebbe funzionare?E' efficace?
Ho letto anche che il principio attivo andrebbe prescritto dietro ricetta medica e fatto fare dal farmacista perché non c’è un prodotto specifico in italia.
C’è qualche altro principio attivo efficace che potrebbe funzionare per migliorare la situazione abbinato chiaramente alla finasteride?
Cordiali saluti!
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
se parliamo di ricette galeniche , affrontiamo un mondo intero.
Retinoidi, cortisonici, ormonali, rubefacenti, , ac.azelaico, etc: l'importante è affidarsi ad un medico specialista esperto , e con un razionale preciso.
Sul discorso estrone -alfa estradiolo, in genere lo uso per la alopecia androgenetica femminile , per un discorso di minimo assorbimento, ma si potrebbe valutare(Forse) anche nel maschio a idonee concentrazioni.
Confermo che la preparazione è galenica magistrale.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)