Ptiriasi

Gentilissimi
ho problemi di Ptiriasi.
Il medico di base mi ha prescritto una soluzione a base di 75 gr Na Iposolfito 300 gr H2O da tamponare sulla pelle nella parte interessata al mattino per poi lavare la sera...
Devo dire che la cura è efficace perché nel giro di pochi giorni schiarisce la pelle, molto meglio della cura prescrittami dal dermatologo (a base di pastiglie e saponi particolari...).
Ho de dubbi però:

1) La soluzione può essere cancerogena o comunque dannosa per la pelle se utilizzata spesso?

2) E' corretta l'applicazione al mattino e il lavaggio la sera? Oppure è meglio agire diversamente?

3) E' possibile profumare la soluzione? La farmacia che me lo prepara non può fare più di tanto e purtroppo, se pu efficace che sia, la soluzione è alquanto sgradevole visto il nauseabondo odore sulfureo...

Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
salve,
se come penso la pitiriasi è la versicolor, direi di lasciare stare le misture prescritte dadl suo medico di base e fare una terapia scientifica e validata, con buona pace dei praticoni , dei guaritori e dei tuttologi.
Per fare ciò ascolti i consigli di un dermatologo di buon livello.

saluti

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Mi scusi dottore, però non ha risposto alle mie domande...
E' chiaro che un dermatologo è più competente di un medico di base, ma se la mistura è più efficace delle prescrizioni del dermatologo chiaramente sono più propenso ad utilizzare la mistura.
[#3]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
A questo punto devo desumere che, nella sua domanda ritenesse legittima la terapia che fa, sulla quale mi sono già espresso. Direi quindi che il più indicato a rispondere a tali domande sarebbe chi tale metodica ha prescritto....
Ribadisco che la terapia dermatologica, se ben prescritta e condotta (e le garantisco che il fattore umano sia per il diagnosta che per il paziente è fondamentale) è veramente efficace e porta ad una gestione nel tempo del problema

Buon pomeriggio