Bordo unghia alluce ingiallito

Buongiorno, gentili Dottori.
Ho notato che da un paio di settimane il bordo destro dell'unghia dell'alluce destro si è ingiallito; la parte ingiallita ha la forma di una lunetta, con la gobba verso l'interno dell'unghia.
E' abbastanza simile all'unghia di questa foto http://img848.imageshack.us/img848/9964/18371137.png , anche se la lunetta gialla è più spostata verso destra e verso il centro dell'unghia.
L'unghia non mi fa male e a parte l'effetto antiestetico non mi dà problemi.
Premetto che proprio in questo punto era da anni che l'alluce a volte tendeva ad arrossarsi un po', perchè era come se l'unghia nella parte destra premesse un po' sul bordo dell'alluce, specialmente camminando o indossando scarpe un po' più strette (senza tacchi, perchè non li porto).
Tra l'altro adesso che si è formata questa lunetta l'alluce non mi fa nemmeno più male mentre cammino.
Sapreste dirmi cosa potrebbe essere e se c'è qualche prodotto che potrei utilizzare sull'unghia? Occorre tagliare la parte gialla?
Grazie, un saluto
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
per rispetto verso di lei e noi stessi non facciamo visite virtuali. Questo non è l'ambuilatorio di dermatologia on web. Offriamo semplicemente un servizio (volontario e gratuito) di consulenze di carattere generale e di educazione sanitaria.
Per quanto riguarda la sua inghia, le ipotesi di patologia andrebbero vagliate de visu da uno specialista dermatologo

Saluti

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2014
Ex utente
Infatti ho già preso appuntamento dal dermatologo, solo che visti i tempi d'attesa (purtroppo al momento non posso permettermi una visita privata) volevo sapere se per caso fosse possibile tamponare il problema o iniziare ad applicare qualcosa sull'unghia, tutto qui.
Grazie comunque.
[#3]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Come già le ho scritto, oltre ai consigli di carattere generale non andiamo. Non c'è da tamponare sulle unghie, ma solo effettuare la terapia giusta per il problema in causa. Non abbia timore per dovere andare presso il SSN, perchè i migliori professionisti abitano lì.

Un saluto