Cura x infezione linguale

buongiorno, ho 24 anni e 10 giorni fa mi sono accorta di avere una patina bianca sulla lingua con al centro una zone + rossa con dei puntini (forse papille gustative) più gonfi e molto in fondo ala lingua due di questi puntini abbastanza grandi, come piccole escrescenze, circondati sempre da questa patina bianca...sono andata venerdi dal mio medico di base e ho anke detto di essermi ricordata ke da un pò di tempo avvertivo, spesso dopo i pasti, sensazione di bruciore, seppur lieve, sulla lingua, come quando ci si scotta con un alimento troppo bollente...il mio medico ha detto ke è probabilmente un'infezione dovuta a qualke fungo e mi ha prescritto mycostatin sospensiore orale x 4-5 giorni con cui fare sciacqui mattina e sera lontano dai pasti...domani sarà il quinto giorno ma non vedo miglioramenti...è normale?dvo continuare la terapia o forse è sbaglaita la diagnosi?vorrei sapere secondo voi se devo spaventarmi xkè può essere qualkosa di grave..grazie a tutti...
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
salve,
non capisco mai perchè i MMG si arrogahino competenze non loro, soprattutto in distretti in cui la diagnosi è assolutamente specialistica e non facile.
Direi di effettuare al più presto una valutazione dermatologica onde avere una diagnosi e precise indicazioni terapeutiche

Saluti

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
la ringrazio x la sua risposta dottore,
sono appena tornata da un altro incontro con il mio medico di base il quale, avendo notato la sparizione della zona più rossa al centro, ha detto ke va meglio...tuttavia i puntini più gonfi (di cui due molto in fondo ai lati della lingua) e il senso di lieve bruciore sulla lingua persistono e il medico mi ha fatto domande sulle funzioni intestinali. io gli ho detto ke vado regolarmente una volta al giorno in bagno e a questo punto mi ha prescritto x cinque giorni dei fermenti lattici specifici x il cavo orale dicendo ke il resto delle cose ke vedo e sento sulla lingua sono cose ke ci mettono un pò ad andar via...ora io sicuramente prenderò in considerazione il suo consiglio di prenotare una visita dermatologica ma volevo sapere se secondo lei la diagnosi e le terapie ke mi sono state prescritte possono essere state efficaci...e qualora non vedessi miglioramenti vorrei solo saxe se questi problemi alla lingua possono essere qualkosa di grave di cui dovrei preoccuparmi o si tratta cmq di infezioni facilmente risolvibili...la ringrazio x la sua attenzione, buona giornata....
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
la ringrazio x la sua risposta dottore,
sono appena tornata da un altro incontro con il mio medico di base il quale, avendo notato la sparizione della zona più rossa al centro, ha detto ke va meglio...tuttavia i puntini più gonfi (di cui due molto in fondo ai lati della lingua) e il senso di lieve bruciore sulla lingua persistono e il medico mi ha fatto domande sulle funzioni intestinali. io gli ho detto ke vado regolarmente una volta al giorno in bagno e a questo punto mi ha prescritto x cinque giorni dei fermenti lattici specifici x il cavo orale dicendo ke il resto delle cose ke vedo e sento sulla lingua sono cose ke ci mettono un pò ad andar via...ora io sicuramente prenderò in considerazione il suo consiglio di prenotare una visita dermatologica ma volevo sapere se secondo lei la diagnosi e le terapie ke mi sono state prescritte possono essere state efficaci...e qualora non vedessi miglioramenti vorrei solo saxe se questi problemi alla lingua possono essere qualkosa di grave di cui dovrei preoccuparmi o si tratta cmq di infezioni facilmente risolvibili...la ringrazio x la sua attenzione, buona giornata....