Sospetto eritema nodoso

salve
da 10 anni a d oggi ho avuto in inizialmente eruzioni arti inferiori
in numero di uno all'anno dal 1998 al 2002con presentazione tipo forungolo, rosso viola, leggermente dolente, senza febbre, con guarigione dopo 40 giorni con segno circolare pigmentato (marrone chiaro). primo approccio con vascolare :( una inizione di neo penicillina da 1000000
subito, una seconda dopo 15 gg e po una all'anno, perchè si pensava
allo streptococco. stop eruzioni dal 2002 al 2007. dicembre 2007 altra eruzione arto inf. dx. faccio visita al reumatologo. esami emato chimici di routine e specifici per questi casi, nella norma, ves
18 con eruzione in atto, ora in via di guarigione. da venti giorni assumo medrol 16 ( mezza comp x 15 gg ed un quarto per altri 15gg)
vedo miglioramento ma non so se sia dovuto al cortisone o ad una spontanea guarigione. il medico parla di una vasculite da definire
visto che gli esami sono tutti a posto: NO tbc, no sarcoidosi, no neoplasie, no artrite reumatoide, no malattia intestinale. secondo voi di che si puo trattare? di eritema nodoso? oppure di vasculite idiopatica su base immonologica? il 13 ho visita di controllo e forse
mi farà fare una biopsia anzi è certo. forsi si tratta di streptococco?
grazie
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, per darle una risposta utile visione diretta di quello che descrive.Quello che mi preme di consigliarle è la visita dermatologica poichè allo stato attuale manca un orientamento diagnostico, che le può venire più di ogni altro dallo specialista della cute.Tutte le ipotesi da lei fatte possono essere compatibili e se ne aggiungono anche altre.
Saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

consideri la visita dermatologica come primo livello diagnostico, come afferma il Collega Benini.

dopo questa, lieti di fornire ulteriori orientamenti.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it