Dermatite seborroica al viso

Salve Dottore, sono un ragazzo di 23 anni e soffro da 2 anni di dermatite seborroica al viso. Ho usato in questo periodo molte creme (specifiche per la dermatite seborroica come kelual, triderm, sebclair) e detergenti prescritte dai vari medici a cui mi sono rivolto senza ottenere validi risultati, anzi a volte mi hanno portato anche irritazioni (soprattuto usando i detergenti) che hanno accentuato il problema. Devo riferire che ho una pelle molto sensibile e soprattutto grassa con la conseguente comparsa di brufoli che mi rendono ancor più difficile l'applicazione delle creme. Mi sento un caso disperato, non so più cosa fare. Esiste una cura (magari anche via orale) adeguata al mio tipo di pelle che possa tamponare un pò il problema? So che la dermatite non si risolve in modo definitivo però è possibile attenuarla e tenerla sotto controllo? Vi ringrazio per la cortese attenzione e confido in una risposta. Distinti saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, la dermatite seborroica pur essendo una patologia cronica può essere tenuta sotto controllo anche con cure per via orale alle quali si associano anche prodotti per uso topico.Tenga presente che le terapie sono soggettive e vengono decise dal dermatologo che la prenderà in cura poichè è molto importante valutare anche le sue condizioni generali di salute(soprattutto se si decidesse di associarne per via orale).
Saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. Quello che più mi preme è proprio il fatto di riuscire a tenere la dermatite sotto controllo perchè fino ad adesso ho ottenuto scarsi risultati come ho già specificato sopra. Quindi lei ritiene che esistono cure valide per migliorare la mia situazione, nonostante i problemi (di cute sensibile e grassa) che ho descritto in precedenza? La ringrazio di nuovo per la cortese attenzione.
Distinti saluti
[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Confermo ciò che ho detto in precedenza
Saluti