Quando un neo si schiarisce ?

Salve dottori ,
spero riuscite a tranquillizzarmi , ho un neo che risponde alle seguenti caratteristiche...
Assimetrico = si ; Bordi = irregolari ; Colore = marrone chiaro ; Diametro = 7 millimetri circa ; evoluzione non cambia nel tempo solo un pò il colore ...
questo neo però ultimamente sembra come se si stesse schiarendo diventa in un piccola parte piu bianco ... questo neo e un pò in rilievo... ho fatto 2 visite dermatologiche da due specialisti e il neo e risultato buono ... cosa succede quando cambia un pò il colore?? cioè dove diventa bianco il nevo sparisce del tutto...si vede la pelle ... il neo c'è l ho da piccolo ho 21 anni...
consigli? posso inviare foto? cosa devo fare? torno alla visita? ditemi...
ps troppe epiluminiscenze ad un neo possono far male a quel neo?
un ultima domanda ...perchè le creme schiarenti delle macchie scure e solari sono da evitare quando fa caldo? provocano danni alla pelle?
cordiali saluti e grazie davvero.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
Un nevo si può schiarire in alcuni casi ma ciò rappresenta, alla sua età, una evoluzione senza rilievi patologici particolari. Direi proprio che se due specialisti hanno già visionato l'elemento non c'è proprio da preoccuparsi. Nessun trauma è in grado di trasformare un nevo, tantomeno l'epiluminescenza, ne può fare migliaia ogni giorno. Non so a quali creme schiarenti si riferisca in particolare, comunque generalmente alcuni tipi vengono sconsigliati per la possibilità di fotosensibilizzazione, ma altri sono perfettamente utilizzabili anche durante la stagione estiva.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
davvero grazie dottore , la crema che ho usato circa 20 giorni fa e questa , se gentilmente può dirmi se e sconsigliata e se mi ha e può causarmi danni e non posso esporre al sole... ( sono fototipo 3) se posso permettermi lascio un link dove c'è questa crema ... http://com.lacasadelpupo.it/altro/puericultura/cosmesi/herven-crema-antiage-schiarente-per-macchie-brune-20-ml.html , mi ha potuto fotosensibilizzare?fa uscire nuovi nei? grazie dottore .. buona giornata
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Non c'e' crema al mondo in grado di fare uscire nuovi nei.
Cordiali saluti