Cheratoacantoma labbro

Buongiorno,
mi è stato diagnosticato all'esame obiettivo clinico e dermatoscopico presenza di cheratoacantoma dell'emilabbro superiore destro (circa un cm tra il labbro e le iniziali del contorno del viso) Il dermatologo mi consiglia asportazione chirurgica ed esame istologico, io chiedo vista la delicatezza della zona interessata se è possibile effettuare una biopsia incisionale per una diagnosi ed eventualmente venisse confermato un cheratoacantoma, cura tramite pomate come fluorouracile. Questo perchè a 42 anni, farsi incidere emilabbro/viso lo considero un rischio estetico elevato
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Gallo Dermatologo 60 3 1
Gentile utente, la sede delicata impone ovvie cautele, ma per sua natura il cheratoacantoma presenta una crescita tumultuosa e molto molto veloce. Un trattamento differito potrebbe in teoria permetterne un ulteriore accrescimento con le conseguenze del caso. Valuti attentamente e serenamente insieme al suo dermatologo il da farsi.

Cordiali saluti

Dott. Alessandro Gallo

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

Il cheratoacantoma e' per sua natura una lesione di tipo benigno ed autorisolutivo (nei mesi)

La sede (vermiglio superiore) non e' quella tipica di lesioni maligne differenziali con il cheratoacantoma (carcinoma spinocellulare) che predilige, per motivi di fotoesposizione (perpendicolarità dei raggi del sole) il labbro inferiore, ma la sua giovane eta' relativamente a questo tipo di tumori (ho visto lesioni spinocellulari labiali anche in 38-40enni) confonde le acque.

La diagnosi clinica e' importante, ma concordo con il suo dermatologo che consiglia l'esame istologico: consideri che ad oggi la chirurgia del labbro viene effettuato con tecniche estetiche che regalano cicatrici spesso impercettibili.

La diagnosi quindi non potrà mancare e deve essere per forza istologica.

Saluti a lei

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it