Ce l'ho in corrispondenza della piega del ginocchio, e si nota particolarmente se pizzico la pelle

buongiorno, sono una donna di 35 anni. altezza 167 cm, peso 158. sono decisamente magra, perché pratico attività podistica (specialità maratona) regolarmente, con allenamenti per oltre 200 km al mese. ho un regime alimentare che ritengo sano (niente sale, molte verdure, pochi grassi, molte fibre, assunzione di carboidrati e zuccheri controllata, sono vegetariana, tra l'altro), anche in funzione dei miei obiettivi atletici. evidenzio come la mia specialità atletica abbia tra gli effetti la importante capillarizzazione dei vasi sanguigni nelle gambe. assumo un contraccettivo locale, nuvaring, da circa un anno.
fatta questa premessa, noto di avere nelle gambe, nonostante la significativa magrezza (gran parte del peso è dato dalla muscolatura) un fastidioso strato di grasso sotto-pelle. non è molto importante, però c'è e esteticamente non è bello. ce l'ho in corrispondenza della piega del ginocchio, e si nota particolarmente se pizzico la pelle. anziché tirare su solo pelle (ed eventualmente un po' di grasso) quello che si vede è un tipico strato a buccia d'arancia, che non è esattamente grasso. ho guardato le gambe di altre amiche (anche molto più imponenti di me, come dimensione generale e come distribuzione di grassi nel corpo nonché nelle gambe, cioè proprio gambe grosse e grasse) ma pizzicando la pelle non viene su quello che viene a me. esiste qualcosa che io possa fare? ammetto di non assumere moltissimi liquidi, anche se nei periodi di maggior impegno atletico, almeno 1,5/2 litri al giorno. però non credo onestamente che potrei migliorare di molto le mie abitudini. ammesso che non mi sia sfuggito qualcosa di grosso.
avete qualche consiglio da darmi? potrebbe trattarsi di un problema "venoso"? mia mamma soffre da sempre di vene varicose (che a suo dire aveva già all'età di 20 anni), ma io non ne ho mai sofferto, e ad oggi, benché non sia più ventenne, non ho neppure una vena visibile sulle gambe.
Vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Stefano Battaglini Dermatologo, Medico estetico 560 9 1
Gentile utente da quello che dice potrebbe trattarsi di p.e.f.s o volgarmente chiamata cellulite, un inestetismo che colpisce anche le persone magre e che trae origine da una alterazione del microcircolo, le donne sono predisposte alla pefs per via della presenza di estrogeni, eliminare la pefs è un obiettivo che ancora oggi non siamo riusciti a raggiungere, esistono tuttavia diversi trattamenti utili. Ad ogni modo la mia non può essere una diagnosi che potrà essere fatta solo attraverso una visita dermatologica, saluti

Dr.Stefano Battaglini
Specialista in dermatologia e venereologia
www.stefanobattaglini.it