Brufolo perianale

Salve,
inizierei con l'esporre brevemente la situazione. In passato ho subito un intervento chirurgico per l'esportazione di una fistola perianale dopo che il setone (durato 1 anno) non è servito a niente. In seguito dopo qualche mese dalla parte opposta mi si è presentato un granuloma, così è stato definito dai medici. Dal 2008 non ho più avuto alcun problema fortunatamente, tenendo sempre pulita la zona. Il problema è che sono molto soggetto a piccoli brufoli nella zona dei glutei ed ora mi è spuntato un brufolino vicinissimo all'ano, che a parer mio che non sono un medico sembra essere solamente un brufolo, infatti sembra stia svanendo.
Potrebbero essere i peli, che irritando la parte circostante creano questi brufoli? Se sì cosa dovrei fare? Lasciarli li senza toccarli, quindi non forzando la loro maturazione o cercare di farli maturare così che l'eventuale pelo incarnito esca non causando una infiammazione in seguito, o un ascesso???

Sono stato un po' lungo ma spero si sia capito.

Grazie in anticipo per l'eventuale risposta
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
E' possibile, e speriamo sia cosi' piuttosto che una nuova fistola.
In casi selezionati puo' essere considerata una depilazione definitiva

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
In effetti ci stavo pensando alla depilazione definitiva, anche se dovrei informarmi bene sui risultati finali e sul costo che ha quanto so non è proprio basso, anche se piuttosto che vivere con la paura di una fistola preferivo togliermi almeno un presunto problema, e soprattutto che non faccia l'effetto contrario di irritarmi ancora di più la zona che di per se è già delicata.

Un ultima cosa, dato che il brufolino è nato pochi giorni dopo una depilazione, in modo da tener più pulita la zona, quindi presumo sia proprio per quello ora che mi viene in mente, è il caso di cercar di far venir fuori il pelo, sempre se si riesce, o se fosse incarnito lasciarlo dov'è?