27 anni affetto da psoriasi da sette anni

egregi dottori..sono un ragazzo di 27 anni affetto da psoriasi da sette anni...ho scritto diverse volte su questo sito ed ho ricavato informazioni molto utili...questa malattia e molto strana,ho seguito un programma alimentare pulito,senza dolci latticini e solanacee e limitando al massimo l'uso dei cereali...in tre mesi ho avuto dei grandi risultati quasi alla completa guarigione...solo sulle unghia mi succede che d'inverno tende a sparire per poi ripresentarsi d'estate...c'è qualche connesione con il caldo,fumo di sigaretta o altro...grazie in anticipo cordiali saluti
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
di tutto quello che menziona c'è evidenza scientifica solo di una cosa e cioè del fumo di sigaretta: questo è correlato ad una maggior incidenza di recidive di psoriasi e, nei fumatori, vi è una difficoltà maggiore a controllare i sintomi con i farmaci. Dal momento che attualmente la psoriasi è inquadrata come facente parte della "sindrome metabolica", il fumo di sigaretta potrebbe esporre il paziente psoriasico ad una maggior incidenza di incidenti cardiovascolari.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
grazie per avermi risposto...ma da cosa può dipendere un peggioramento delle unghia in estate?e vero che nn è provato scientificamente l'eliminazione di tali alimenti ma a me a iutato molto senza ricorrere a farmaci molto pericolosi come i biologici o la ciclosporina..cordiali saluti
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile utente, da che cosa dipenda il peggioramento ungueale non so dirlo, anche perchè avrei necessità di fare una visita e soprattutto un'anamnesi approfondita.
Per quanto riguarda il discorso alimentare le ho detto che non vi è evidenza scientifica che una dieta aiuti la psoriasi. Non le ho detto che sono contrario a fare diete bilanciate: se funzionano tanto meglio. Quello che di dimostrato c'è risiede nella correlazione del sovrappeso con il peggioramento della psoriasi: quindi la dieta è importante non tanto da un punto di vista qualitativo quanto da una sua azione adiuvante nella perdita ponderale, così come l'attività fisica.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
mi può consigliare qualche prodotto?il psoucutan va bene applicandolo sulle unghia..saluti
[#5]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Non possiamo consigliare direttamente i prodotti. In generale le posso dire che i prodotti ad uso locale hanno scarsa efficacia sulla psoriasi ungueale, solo quelli sistemici sono in grado di migliorarla e non tutti allo stesso modo.
Utilizzare il prodotto che lei cita può andare bene per un piccolo miglioramento: si ricordi tuttavia di applicarlo sulla cute della piega ungueale prossimale, in corrispondenza della matrice, non sulla lamina che è un tessuto già non vitale e quindi non responsivo ai farmaci.
Cordiali saluti