Problema unghia mano sx

Gentili dottori vi espongo il mio problema:
Diversi mesi fa un unghia della mano destra presentava una macchia scura alla base (non nera ne bluastra), che con il tempo si è allargata fino a coprire tutta l'unghia. Non ricordo di aver subito un trauma, ma ho l'abitudine di mangiare le pellicine intorno le unghia.
L'unghia si è deformata e gonfiata, come se ci fosse del pus sotto.
Ho consultato due dermatologi:
- uno mi ha diagnosticato un onicomicosi: locetar smalto, nessun miglioramento dopo 3 mesi
- l'altro mi ha diagnosticato una comune infezione: ecocell soluzione unghiale: nessun miglioramento significativo anche in questo caso.

L'unghia si è "sgonfiata" ma ancora deformata. Cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Verrebbe voglia di dire non c'è due senza tre.
Purtroppo il tre via internet è meno affidabile degli altri due, per cui la posso aiutare solo genericamente. Si dovesse davvero trattare di una onicomicosi personalmente non concordo con il trattamento solo topico: ad esso andrebbero associati antimicotici per os per almeno 3 mesi. Dovesse trattarsi di una infezione saremo di fronte ad una perionissi da agenti microbiologici, quindi certamente da trattare con antibiotici topici e/o sistemici.
Duole doverlo dire ma le diagnosi non ci stanno con le terapie.
Siccome l'unghia si è sgonfiata le consiglierei di aspettare un po' prime di interpellare di nuovo lo specialista (le unghie hanno bisogno di mesi prima di riassumere il loro aspetto dopo un evento acuto) ma di farla sorvegliare periodicamente dal suo medico di medicina generale.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia