Pelle viso troppo grassa, punti neri e conseguente ingrassamento capelli

Salve a tutti, mi rivolgo a voi per un problema che ho da sempre: la pelle molto grassa.
Anche lavando il viso 3 o 4 volte al giorno, la pelle si ingrassa sempre dopo un paio d'ore, e una patina lucida ricopre il mio viso. Questo problema si presenta non solo sul viso, ma anche sul cuoio capelluto, con un conseguente ingrassamento dei capelli, che già il giorno dopo lavati sono lucidi sulla radice.
Ho letto che il problema può essere l'alimentazione, ma dato che seguo da molto tempo una dieta molto equilibrata prescritta da un dietologo, escluderei a priori questa possibile causa.
Ho letto decine di consigli di persone con lo stesso problema, ma a dire il vero differiscono tutti uno dall'altro. Vi scrivo perché vorrei il parere di un esperto. Non mi sembra possibile che un paio d'ore dopo aver lavato il viso, sul naso e sulle guance ci sia già dell' "olio" che fuoriesce dai pori della pelle. Ho provato anche dei tonici astringenti anche se senza continuità, ma non mi sembra ci sia un gran miglioramento.
Confido nei vostri consigli e nella vostra esperienza!

[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
direi che il migliore consiglio ceh le si possa dare sia quello di una cponsulenza dermatologica diretta, perchè il suo caso va gestito in prima persona, dopo un attento esame clinico. Da qui non sarebbe possibile darle consigli che non fossero tanto generici da non essere utili a ciò che ci chiede o, viceversa, assai poco seri e professionali.
Dopo un parere di un buon specialista, potremo parlarne.
SAluti

Luigi Mocci MD