Esami per caduta capelli, eccessiva peluria, pelle grassa

salve,
sono un ragazzo di 24 anni e soffro di:
-caduta dei capelli
-pelle e capelli unti
-brufoli
-eccessiva peluria sopratutto su spalle e schiena (ma la barba non è ancora completa...)

Ad oggi non sono mai andato dal dermatologo a parte quando ero più piccolo per controllare i nei.
Per combattere la caduta dei capelli ho assunto su consiglio del medico di base, finasteride, che però a causa dei side, a luglio ho sostituito con K-max (serenoa repens).
Detto questo, mi sono deciso ad andare da un dermatologo ma voglio andarci preparato quindi chiedo: ci sono esami specifici per capire se i miei problemi sono dovuti a disfunzioni ormonali o altro? nel caso, il fatto di assumere un anti dht può alterarne i risultati?

grazie per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
dal racconto e dalle terapie si dovrebbe evincere una alopecia androgenetica, con il corolllario di segni di elevata risposta agli androgeni anche in altri bersagli (gh.sebacee, peli sessuali , etc).
In genere si parte sempre dalla visita dermotricologica, che è la base per impostare la diagnostica.
Le anticipo che patologie come la sua in genere non sottendono un problema di natura ormonale (disfunzioni), quanto un problema di sensibilità recettoriale su base genetica, ma certamente vari esami possono essere fatti. ma si comincerà da quelli clinici e microscopici, quindi...vada dal dermatologo!
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
grazie Dott.re Griselli per la celere risposta
provvedero il prima possibile a prenotare una visita.

saluti