Un'alopecia areata diagnosticata all' incirca 10 anni fa e che

Egregio dottore,il mio problema è un'alopecia areata diagnosticata all' incirca 10 anni fa e che,inesorabilmente si ripresenta ogni anno nel periodo febbraio fino fine agosto.Fortunatamente i capelli ricrescono a spese di un grande stress emotivo,sociale ed economico...ho fatto mille cure ma il problema puntualmente si ripresenta sempre con le stesse modalità, nello stesso periodo e con la stessa intensità.Attualmente sono in cura da un dermatologo che mi ha prescritto del cortisone,il kenacort nello specifico,che faccio ogni 21 giorni,una schiuma da applicare localmente anche se da poco sono passata al minoxidil ,uno shampoo consigliato da lui e degli integratori.Dimenticavo il dott. mi fa delle iniezioni al cuoio capelluto,trattasi di aminofilline,almeno lui così dice...ma questa cosa mi sta facendo andare in panico perchè penso continuamante che potrà crearmi effetti secondari,anche perchè è da un pò di tempo che ho continui mal di testa.Gradirei sapere se questa è la cura giusta,se esiste una cura per questa patologia,se guarirò del tutto perchè non ne posso proprio più di affrontare questo problema ogni anno.Le mie analisi comunque non rivelano nessun elemento che possa giustificare questo stato di cose...Lui mi ha detto che è una malattia AUTOIMMUNE.Mi può dare una mano?mi sarebbe di grande aiuto.Aspetto con ansia una risposta!!!!
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
Non sappiamo assolutamente perché si manifesti l'alopecia aerata e perché il sistema immunitario si rivolga contro i bulbi piliferi determinandone la caduta. Da questo punto di vista é pertanto impossibile per ora dare risposte serie e credibili. Ne consegue che il trattamento é puramente empirico e sintomatico: non esiste una cura più adatta o logica. Ogni specialista utilizza formule, evinte dalla letteratura mondiale e dal suo bagaglio di esperienza personale, che possono più o meno avere efficacia e che vanno discusse con il soggetto, anche considerando la possibilità di effetti avversi.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia