La caduta dei capelli

Gentili dottori, buonasera. E' da quasi un anno che mi son recato per la prima volta dal dermatologo per il problema della caduta dei capelli. Lo specialista mi ha diagnosticato "alopecia androgenetica" e prescritto minoximen 5%, 1mg mattina e sera. Premetto che ho 18 anni e vedere alla mia età i capelli che cadono non è una cosa molto confortante. Comunque iniziando la cura, dopo circa 5 mesi i capelli sembravano più robusti. Ora che son passati quasi 8 mesi dall'inizio del trattamento, i miei capelli sono molto diradati sulla parte superiore e ne ho persi molti sulle tempie. Leggendo su internet ho scoperto (non so se la notizia è vera) che l'acido acelaico è un ottimo inibitore dell'enzima 5-alfa H-reduttasi e vorrei sapere se una cura con qualche crema o gel a base di questo acido potrebbe bloccare la caduta dei miei capelli. Il medico inoltre mi parlò dell'uso delle cellule staminali per combattere la caduta dei capelli. Sono efficaci? se si quanto?
Grazie per la cortese attenzione e Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile ragazzo,
direi che per ora sia meglio concentrarci su quello che abbiamo a disposizione ed evitare di cadere nella trappola della ricerca delle medicine alternative. Le cellule staminali sono alla moda ma per ora solo sperimentali: nulla di concreto è emerso nel loro utilizzo tanto meno per la caduta dei capelli.
Le consiglierei di proseguire a consultarsi con un dermatologo esperto in questo ambito: oltre al minoxidil, che comunque deve utilizzare in modo continuativo, disponiamo di altri trattamenti di comprovata efficacia che potrebbero aiutarla a migliorare il problema.
Cordialissimi saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia