Cicatrici post intervento

gentili dottori,
ho subito da circa 2-4 mesi un intervento per eliminare 2 nevi congeniti.Le cicatrici si presentano grandi e arrossate.Sto usando una crema chiamata dermatix 2 volte al giorno ma non noto miglioramenti.Ho sentito che le cicatrici dopo circa 1 mese si stabilizzano e non crescono più mentre a me continuano a farlo.Sapete consigliarmi qualche crema o gel che ne riducano al massimo la dimensione e l'arrossamento?Sapete spiegarmi bene come trattare queste cicatrici?
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, per la prescrizione delle terapie,nel suo caso per l'ipertrofia cicatriziale, è utile la visione diretta dello specialista Dermatologo e controlli seriati nel tempo che consentono anche di variare le terapie stesse in base allo status infiammatorio,alla durezza alla palpazione,alla rilevatezza, dell'esito cicatriziale.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Esistono, Genitle utente, diversi approcci per curare le cicatrici ipertrofiche:

i migliori risultati si ottengono proprio durante la fase iniziale infiammatoria (cicatrici rosse) pertanto si concerti con il dermatologo per disporre della migliore diagnosi e dei migliori trattamenti elettivi per tale problema (a mio avviso grande utilità in queste condizioni è data - in casi selezionati e su scleta del dermatologo - con l'utilizzo della Luce pulsata medicoale ad alta intensità con manipolo specifico (effettuabile sempre nella sede dermatologica):
esistono molti altri approcci terapeutici alternativi; da tal sede è opportuno ricordare come la Fotoprotezione di queste lesioni sia fondamentale.

lieti di riaggiornarci.
cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it