Ipertrofia papille gustative e micosi orale

Buongiorno,
sono un ragazzo di 25 anni e mi rivolgo a Voi per un problema di micosi orale. Fin dall'adolescenza ho sempre riscontrato il problema della cosiddetta "lingua a cartina geografica" ovvero ricoperta da una patina biancastra irregolare e persistente, alternata a zone di color rosso più scuro. Da circa un anno riscontro sul fondo della lingua anche una serie di papille gustative ingrossate (delle dimensioni e forma di piccole lenticchie)e sui bordi della gola, vicino alle tonsille, una piccola serie di pustolette color carne. A dicembre 2008, a causa di un granuloma e conseguente perdita di un dente, ho assunto 2 scatole e mezzo di AUGMENTIN; nel mese di aprile 2009 in coincidenza con intervento di implantologia ho assunto 1 scatola di ROVAMICINA; lo scorso giugno 1 scatola di ZIMOX per mal di gola. Da gennaio 2009 soffro di una sorta di colite psicosomatica, caratterizzata da dissenteria e curata con l'assunzione di LEVOPRAID (per circa due mesi, aprile e maggio 2009). Tale problema però si ripresenta tuttora in concomitanza a stress ed ansia.
Il problema principale, però, è che da circa un annetto, appunto, soffro di continui attacchi di mal di gola (circa una volta al mese), curati con l'assunzione di antiinfiammatorio specifico (MORNIFLU). Vorrei sapere da cosa potrebbe dipendere tutto questo. Faccio presente che ho appena preso appuntamento per visita dermatologica, sempre che questa sia la specialità giusta alla quale posso fare riferimento. Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Per quanto riguarda gli attacchi di mal di gola forse sarebbe meglio rivolgersi ad un Otorinolaringoiatra che magari con l'ausilio di tamponi faringei può cercare di dar spiegazione alla problematica descritta
Mentre per quanto riguarda la lingua a carta geografica va esclusa l'asociazione con una psoriasi o una dermatite seborroica ma non vi è connessione con il mal di gola riferito.Non ho capito la connessione con la micosi(o meglio candidosi?) orale, sono stati fatti dei tamponi?
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo non riesco a capire il suo riferimento alla psoriasi o dermatite seborroica, da me non menzionate. Comunque no, non mi sono sottoposto a nessun tipo di tampone. Ciò che mi interessava sapere è da cosa può dipendere il problema della lingua a carta geografica e quello dell'infiammazione delle papille gustative, come sia possibile risolverlo e se è corretto rivolgermi ad un dermatologo per tali problemi. Grazie
[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
La connessione può esservi tra le due patologie da me menzionate e la lingua a carta geografica(lei non può capirrle perchè non è un Dermatologo).Si faccia visitare da un Dermatologo
Cari saluti