Il sudore mi fa grattare

Buongiorno a tutti, volevo innanzitutto fare i complimenti al sito, veramente ben fatto.

Ecco il mio problema: da diversi mesi, noto che quando incomincio a sudare mi viene da grattare in modo Molto fastidioso su tutto il corpo, principalmente sulle braccia, petto, a volte viso e gambe, è veramente fastidioso..ad esempio quando vado in giro in bici, dopo si è no 10 minuti mi viene questo fastidioso prurito, come se la pelle mi bruciasse essendo sudata e a contatto con i vestiti si crea questo prurito...e di conseguenza divento rosso in quel punto
oppure dopo 10 minuti di camminata mediamente veloce...
questo problema mi capita molto spesso in inverno, praticamente quasi tutti i giorni dato che vado al lavoro a piedi..mentre d'estate quasi mai, forse perchè sono meno vestito?

grazie
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, utile inquadramento dermatologico di quella che sembra essere, in via non vincolante, un'orticaria colinergica da sforzo.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
concordo con il Collega Benini: effettui pure il controllo dermato-allegologico.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
dopo
Utente
grazie mille

[#4]
dopo
Utente
volevo aggiungere qualche info, il rossore è dovuto perchè mi gratto in quel punto, quindi lo sfregare delle unghie con la pelle, perchè da quello che ho trovato a riguardo della "orticaria colinergica" dovrebbero apparire delle macchie, cosa che invece a me non succede se non grattandomi.

ps: il tutto sparisce, sia le macchie che il prurito, dopo qualche minuto che sono fermo e quindi tranquillo
[#5]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, la comparsa di "macchie" previa sfregamento, dicesi dermografismo e rientra nel quadro dell'orticaria.
Cari saluti
[#6]
dopo
Utente
ok, grazie e scusatemi :)