Assorbimento di adipe

Sono una donna 43enne altezza 1,62 peso kg. 54. sono sempre stata magra senza mai problemi di sovrappeso.Da circa 4 anni uso l'Eutirox 50 mg al giorno, non ho nessun altro tipo di problema apparente. esami del sangue, esami ginecologici, esami dopller tutti perfettamente nella norma. Un anno fa letteralmente dalla sera alla mattina mi sono svegliata con due segni sulle cosce di quelli che appaiono se si portano ad esempio calze autoreggenti, come quindi se avessi portato nella notte qualcosa che mi stringesse le cosce. Da quel giorno ci hanno messo circa 5 mesi a sparire. Dopo qualche mese questi segni hanno cominciato a salire,nel senso che sono apparsi prima sui fianchi poi all'altezza dell'apice delle ossa del bacino, poi all'altezza della vita e ad oggi anche sulla parte alta del seno. la forma da sempre l'impressione di aver portato delle fasce stringenti e stranamente appaiono in entambi i lati del corpo, sono in realtà quasi simmetrici, ovviamente nella parte bassa del corpo si notano di piu essendo presente piu adipe che sul tronco. Ora dopo circa 4 mesi le fasce sui fianchi si stanno riempiendo anche se molto lentamente. La pelle rimane morbida come nelle altre parti del corpo ma, ad esempio, specie sull'apice del bacino sento molto le ossa e non so se è un caso ma sembra come se ci fosse qualche piccolo muscolo o tendine che mi da noia soprattutto quando mi alzo dopo un po' che sono seduta. Quando vidi i primi segni sulle cosce feci un ecografia ma non risulto nulla, mi dissero che "succede che l'adipe si muova" e il mio medico di base mi dice che non devo preoccuparmi, al di là dell'aspetto estetico, in quanto non è piacevole vedersi delle fosse sul corpo, vorrei però sapere se c'è qualche esame da fare per almeno prevenire il problema (confesso che ho paura che questi affossamenti arrivino al collo e mi procurino problemi)
Vorei precisare che non ho avuto nessun trauma nelle varie parti, ne punture di insetti ne ho fatto ginnastica particolare, è la stessa da anni, si tratta di ginnastica generale senza pesi, a terra o in piedi e non stressante.
Cosa mi può suggerire? se pensa che lei non sia lo specialista piu adatto la prego di consigliarmi il medico piu consono per questi problemi. la ringrazio dell'aiuto.
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente è assolutamente necessaria la visita Dermatologica per poter dare risposta ai suoi quesiti per escludere,in via non vincolante e pertanto con tutti i benefici del dubbio,una sclerodermia
o patologie sclerodermiformi.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Fondamentale e insostituibile la visita Specialistica dermatologica per valutare con obbiettività la situazione che ci ha descritto:

5 anni mi sembrano un tempo più che sufficiente.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it