Pillola e acne

Cercheró di spiegare il mio problema nel migliore dei modi possibile.
Ho un problema di ovaio micropolicistico che mi ha provocato una brutta acne.per5anni ho risolto il problema assumendo la pillola anticoncezionale.
il problema nasce ora:dopo 5anni per la prima volta le mie analisi della coagulazione sono sballate in particolar modo il D dimero per questo il mio ginecologo mi ha detto di terminare la terapia e ripetere le analisi tra 3mesi.
Il dubbio che mi sorge spontaneo è:nell'eventualitá in cui non potessi riniziare una cura ormonale,ci sono delle cure valide che risolvano il problema dell'acne ormonale?altra domanda è certo che una volta terminata la terapia anticoncezionale l'acne torni oppure posso sperare che magari la pillola abbia cambiato la situazione e nonostante il termine della terapia l'acne non si ripresenti?
spero di esser stata chiara.
grazie anticipatamente
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Sicuramente gentile utente,

Si può fare molto e questo molto può farlo solo il dermatologo. Si rivolga a lui per la diagnosi precisa e la terapia anti acne.

Per ulteriori info personali può leggere:

www.acne.roma.it o il motore di ricerca di www.medicitalia.it alla voce "acne"

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
La ringrazio per la sua celere risposta.
volevo però farle qualche altra domanda.
Come mi consiglia di muovermi?Nel senso su internet si legge moltissimo e molti pareri sono discordanti tra loro,mi spiego meglio:c'è chi dice che l'acne dopo la pillola torna sicuramente,chi sostiene non ci sia cura se non quella ormonale,chi sostiene che sia necessario fare tutta una serie di analisi per valutare il quadro endocrinologico.
Penso si evinca da ciò che scrivo che ho parecchia ansia che si possa ripresentare il problema non solo dell'acne ma anche delle ciclo irregolare e doloroso(so che sono problemi stupidi a fronte di altre ma comunque sono "problemi" che mi creano un forte disagio) quindi ciò che mi chiedevo era:vado subito da un dermatologo anche prima che si ripresenti il problema per magari giocare in vantaggio e nel caso fare d'anticipo tutte le analisi che vanno fatte nel mio caso oppure aspetto che eventualmente si ripresenti il problema?
Sono molto combattuta a dire la verità anche che un giorno io possa riniziare eventualmente una cura anticoncezionale date le ultime notizie riguardanti la sospensione della vendita di alcune pillole in francia.
mi scusi per tutte queste domande ma confido in questo sito perchè date davvero un valido supporto e aiuto.
grazie ancora