Isotretinoina e pillola

Gent.mi Dottori, vorrei gentilmente sapere se l'assunzione della pillola anticoncezionale durante la cura con isotretinoina, è usata solo per evitare gravidanze, o per altre motivazioni?
Se una ragazza giovane non ha rapporti e con certezza non ne avrà, può anche evitare di assumere la pillola durante la terapia?

Vi ringrazio e buona giornata.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
purtroppo è obbligatoria per legge , anche se dichiara di non avere rapporti , deve comunque prenderla e fare i test di gravidanza. Il farmaco è fortemente teratogeno (malformazioni sul feto) e si richiede la ,massima sicurezza.
Esiste una modulistica apposita.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
solitamente la pillola viene utilizzata a scopo anticoncezionale per il noto problema della teratogenicità del farmaco. Nulla vieta che possano essere utilizzati anche metodi alternativi, quali la spirale, il diaframma e il profilattico. Comunque alla prescrizione il suo medico di medicina generale richiederà il test di gravidanza, obbligatorio per la normativa dell'AIFA che regolamenta l'erogazione dei medicinali in Italia. Non sempre tuttavia la pillola viene data solo ed esclusivamente per questo scopo: infatti alcuni tipi di estro progestinico agiscono in sinergia con l'isotretinoina e determinano un risultato molto più brillante sull'acne. Per questo aspetto ne deve ovviamente discutere con il suo dermatologo.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#3]
dopo
Utente
La ringrazio molto dott.Brunelli!

Buona giornata!