Creme tretinoina/glicolico

gentile dermatologo
ho la pelle con patologie legate all iperseborrea (ds,ipercheratosi, pustolette),ma molto secca
ho avuto nel tempo due diverse prescrizioni per lievi cicatrici atrofiche dovute a due motivi:
-il sollevamento di tappi cheratinici (al lavaggio per esempio) avendo la pelle ipercheratosica.
-alla formazione di ogni pustoletta, la secchezza della pelle impedisce una normale cicatrizzazione e da sempre luogo a un lieve segnetto

la prima prescrizione fu l uso domiciliare di crema ad acido glicolico 8%
poi nel tempo mi dettero airol crema.
l'airol stranamente rispetto a quando si legge, disseccava un po' ma non eccessivamente e non mi desquamava. dopo due mesi di utilizzo mi ritenni deluso. le creme al glicolico mi seccavano di piu e le ho semrpe sospese. ultimamente una crema al glicolico 8% in una base molto emolliente, riesce a dare qualche risposta. e' possibile che una cr all '8% di glicolico, possa funzionare meglio che airol per il mio problema?
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
alla prova dei fatti sembrerebbe di si.
Dal suo racconto la prescrizione di airol pare adeguata. Ma anche l'azione del glicolico cheratoplastica ed emolliente può essere utile.
La calibrazione della terapia è delicata e va fatta sulla obiettività cutanea , magari con l'aiuto di adeguata strumentazione (es. total check-up) o comunque di valutazioni suula idrarazione , sebometria, etc.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
in caso di una sebometria che dicesse di una pelle secca, e' consigliato comunque anche in quei casi l'effetto dell'airol quale aiuto per il problema segnalatole?
grazie
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Pur essendo vero che i retinoidi rendono più secca la pelle , in alcune condizioni viene valutata la loro axione di modulazione del cheratinocita.
In quei casi viene associata una crema fortemente idratante.
Cordialità