Laser co2 frazionato per cicatrici acneiche

Salve,
mi sono sottoposta in data 30 dicembre dell'anno scorso a una seduta di laser Co2 frazionato per cercare di ridurre delle cicatrici esiti di un'acne terminata 10 anni fa.
ho deciso di sottopormi a questo trattamento dal momento che avevo sentito vari pareri positivi a riguardo e che sarebbe in effetti il metodo piu efficace e meno invasivo per risolvere questa problematica.
il dermatologo a cui mi sono rivolta mi ha detto che per vedere dei risultati (ma in effetti non mi ha specificato il tipo di risultati) dovrei fare 3 sedute a cadenza mensile.
dopo aver fatto la prima però,a distanza di 10 gg mi trovo con la pelle uguale identica a prima del trattamento,ossia non noto alcun miglioramento neanche per quanto riguarda i pori dilatati e la grana della pelle,che dovrebbero essere i difetti minori da correggere.
dopo aver fatto il trattamento la mia pelle presentava il "classico" aspetto a pixel tipico del trattamento,il viso era rosso e dopo 2 giorni circa è iniziata l'esfoliazione,durata anch'essa 2gg il che vuol dire che tempo 4 gg e la pelle è tornata normale,ma sempre con le cicatrici.
quello che vorrei sapere è:è normale che ciò sia cosi?
iltrattamento è stato svolto secondo voi in maniera troppo "blanda" per correggere questo tipo di inestetismo,oppure le mie cicatrici sono troppo gravi da non poter essere corrette?
mi pongo queste domande,perchè viste le premesse,ovverosia i risultati pressochè inesistenti di questo trattamento,non sò se proseguire facendo gli altri trattamenti giacchè per me hanno un costo troppo oneroso che sono disposta a sostenere,soltanto a patto che chiaramente mi risolvano il problema!
spero in una vostra risposta,al fine di avere maggiori chiarimenti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

secondo la nostra esperienza, ed utilizzando da anni questa metodica per il miglioramento delle cicatrici post acneiche, i risultati con Laser CO2 frazionato sono molto significativi; i settaggi del trattamento sono importanti e sono direttamente proporzionali anche ai postumi.

Direi di chiarire questo aspetto con il suo dermatologo di fiducia

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Gent.mo Dott. Laino,
la ringrazio per la sua cordiale e tempestiva risposta,ho anche letto il suo articolo riguardo il tema (cicatrici acneiche) ciò che volevo dirle è che il medico presso il quale ho fatto la seduta sostiene che,3 sedute di laser frazionato Co2,fatte a cadenza mensile,equivalgano a una seduta di laser Co2 non frazionato e che pertanto dovrei raggiungere il risultato sperato al termine di queste sedute.
secondo lei è possibile?oltretutto il medico mi ha detto di utilizzare una crema antibiotica (gentamicina) fino a 10gg dopo il trattamento,a mio avviso inutile perchè già al 4 giorno circa la pelle era completamente integra quindi perchè protrarre l'uso di questa crema cosi a lungo?
ho un altro dubbio inoltre:è possibile utilizzare questo laser anche se la pelle presenta nei o vene in evidenza (es.tempie o piccoli capillari intorno alla bocca)...
ne ho parlato col medico,in quanto appunto ho un neo in fronte e delle vene in rilievo sulle tempie,ma non ha battuto ciglio..insomma poco esplicativo e io mi ritrovo con tanti dubbi e non so se proseguire o meno..
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
gentile utente

mi pare che lei sia ben seguito: si fidi e affidi al suo medico poiché sono certo che Lui abbia tutte le risposte che cerca e che solo il suo curante può darle; a mio avviso è tutto secondo protocollo e regola.

cari saluti