Sfogo acne cambio prescrizione.

Salve, sono un ragazzo di 25 anni che soffre ormai da 10 anni di acne lieve, ho iniziato a prendere un anno fa epiduo gel sotto prescrizione del dermatologo, dopo una visita mercoledì scorso mi è stato prescritto Dilacin-t 2 volte al giorno e lo stop di Epiduo. Lunedì è inziato uno sfogo di acne abbastanza violento che mi ha sorpreso, da cosa può essere dovuto? dallo stop di Epiduo? Quanto potrebbe durare questa "transizione" al nuovo prodotto?

grazie
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.Gent.le pz
È difficile rispondere puntualmente alle sue domande , giacché l'acne é malattia cutanea caratterizzata da spiccato polimorfismo, cioè dalla presenza di lesioni diverse tra loro , che vanno trattate in modo diverso a seconda della loro evoluzione.
Se il medico è passato da un epiduo , che associa un bzp ad un retinoide di sintesi , ad un antibiotico semplice ,vuol dire che era mutata la manifestazione, e necessitava di una azione terapeutica diversa.
É possibile che nel cambio tra due prodotti così diversi ci sia un momento di discontrollo , che sperabilmente si aggiustera 'in un paio di settimane. Altrimenti andrà rivalutato.
Cordialita '

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)