Acne diagnosi e rimedi

Buogiorno, da circa 2 anni soffro di acne. Fino alla scorsa estate lieve e per eliminarla del tutto decido di comprare, dopo aver visto le ottime opinioni su entrambi, il Lutsine Bactopur gel detergente e l'eritromicina idi crema 3%. Questi però non hanno sortito effetto, anzi forse hanno peggiorato la situazione. Adesso mi ritrovo brufoli color rosso-viola sulle guance e sul mento, mentre sulla fronte quasi assenti. La cosa strana è che sotto la luce di una lampada sembro non aver niente, ma alla luce del giorno si evidenziano questi brufoli rossi, maggiormente collocati sulla guancia sinistra. Io sto provando a pulirmi il viso la sera con uno scrub con limone e bicarbonato e devo dire che c'è un piccolo miglioramento. Andrò dal dermatologo ad Aprile, ma nel frattempo vorrei sapere che tipo di acne è e cosa posso fare per combatterla. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

fa bene a sospendere terapie autoprescritte; direi che nel suo caso solo il dermatologo può fare diagnosi del tipo e del grado di severità dell'acne: sappia che ad oggi l'acne si può e deve curare con successo.

Per info ed approfondimenti può leggere

https://www.medicitalia.it/blog/dermatologia-e-venereologia/1912-le-4-cause-dell-acne-o-dei-brufoli.html

oppure

www.acne.roma.it

carissimi saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore la ringrazio per la risposta, vorrei solo aggiungere al testo precedente che dopo questi brufoli diventano pustola contenente ovviamente pus, forse è rilevante al fine della diagnosi, in caso contrario aspetterò il dermatologo. Nel frattempo non c'è niente che posso fare per dimiuire il numero dei brufoli? Posso continuare ad usare il limone ed il bicarbonato?
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Limone e bicarbonato? Si, ma solo per digerire!

cari saluti ancora!

[#4]
dopo
Utente
Sono andato dal dermatologo è mi ha detto che ho un' acne giovanile e mi ha prescritto delle pillole Esarondil 300mg da prendere la sera per un mese, il detergente Isoderma da mettere solo la sera e una crema Glucodin da mettere mattina e sera. Vorrei sapere da lei come le sembra questa cura. Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
E' una cura dermatologica di un mio Collega, che rispetto e non commento. Detiene ovviamente indicazione per la patologia in oggetto, sebbene molte altre siano le alternative che potrete nel tempo affinare in base all'andamento e agli esami. Si affidi al suo dermatologo di fiducia e tratti con lui questa situazione, ne trarrà sicuri vantaggi.

cari saluti