Acne cure giuste?

Buongiorno, sono una ragazza di 18 anni e ho iniziato da un paio di settimane una cura contro l'acne utilizzando crema epiduo al mattino e duac la sera applicandole su petto e schiena. All'inizio non sembravano esserci effetti, ieri però ho notato che sulla schiena anziché far seccare la zona, sembra essersi irritata con annesso sfogo di brufoli sottopelle. È normale? Devo sospendere la cura? Grazie mille per la disponibilità!
[#1]
Dr. Carlo Mattozzi Dermatologo, Medico estetico 582 10
Gentile utente,
purtroppo senza valutare il suo quadro clinico non è possibile dirle se il trattamento che sta effettuando è corretto o meno, dato che la terapia dell'acne è diversa da caso a caso e tiene conto di una serie di condizioni, soprattutto del quadro clinico.
Premesso che solitamente l'associazione adapalene/benzoilperossido viene applicata la sera, è possibile che la reazione che lei ha avuto sia dovuta all'effetto irritante del gel.
Quello che posso consigliarle è di rivolgersi al dermatologo che le ha prescritto la terapia che ha riportato in maniera tale da rivalutare il quadro ed eventualmente modificare il trattamento.
Saluti

Dr. Carlo Mattozzi