Benzac gel 10 in testa

Buongiorno dottore, per la mia acne nodulo cistica a viso petto e spalle sto usando benzac 10% da un mese con risultati MAI avuti prima..soddisfatto al massimo.
Perciò vorrei sapere se applicandolo in testa posso avere effetti negativi sul colore e la salute dei capelli..(l'acne ce l'ho anche sul cuoio capelluto).
La ringrazio.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,
Pur comprendendo la sua situazione, le indico che tali preparati topici di solito non hanno precipua indicazione per il cuoio capelluto; difatti in queste condizioni noi privilegiamo l'utilizzo di terapie sistemiche che di solito comportano risultati molto più permanenti.
Ad ogni modo consulti il suo dermatologo di fiducia

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Si dottore infatti me lo hanno già consigliato in tre dermatologi di iniziare un ciclo di roaccutane ma per vari motivi preferisco non usare questo farmaco, fra l'altro pratico uno sport che richiede molta forza fisica, allenamenti intensi e soprattutto una buona salute di tendini e legamenti, e quindi non posso permettermi di assumere questo farmaco.
Fra l'altro il roaccutan a quanto pare può portare all'insorgenza del diabete nei soggetti predisposti come me, e la mia alimentazione iper proteica e con molti carboidrati non farebbe altro che appesantire il fegato e la glicemia..
per non parlare del cpk che anche dopo un mese e mezzo di stop risulta elevato e con questo farmaco rischierei solo di combinare danni.

Cosa mi consiglierebbe in alternativa per il cuoio capelluto? So che il roaccutan non può essere sostituito da niente però purtroppo ho l'obbligo di non poterlo usare..se usassi airol lozione?
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Non ci sono particolari controindicazioni sull'utilizzo di questo farmaco per periodi brevi, pertanto credo che ragionevolmente le possa concordare con il suo dermatologo una terapia di attacco e di mantenimento eventualmente con altro prodotto farmacologico, che da qui come puoi immaginare non possiamo certo consigliare anche perché non possiamo ipotizzare la sua condizione clinica reale.
Carissimi saluti.
[#4]
dopo
Utente
Per farmaco intende Airol lozione per il cuoio capelluto? Comunque la ringrazio per le pronte risposte!
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Non mi riferisco a farmaci particolari.
Saluti